La rubrica di Conquiste del Lavoro che, settimana per settimana e azienda per azienda, vi dà conto dei risultati dell'impegno sindacale dei nostri delegati sui posti di lavoro...
18 dicembre 2015
Finalmente sono disponibili i dati definitivi delle elezioni Rsu nelle Ferrovie. A questo punto è possibile fare un bilancio di come è andata dandoun’occhiata alla tabella di confronto dei risultati del 2004 rispetto a quelli di oggi. I numeri sono eloquenti. Il sindacato confederale resta quello che da solo rappresenta anche oggi il 73%. La Fit Cisl è il primo sindacato in RFI ed è primo sindacato in 11 Regioni avendo conquistato il primato in Alto Adige, Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna e si conferma con ottimi risultati in altre regioni. La Fit Cisl è il sindacato più rappresentativo del Gruppo Fsi essendo anche primo sindacato per numero di iscritti. Ora la Fit Cisl ha un patrimonio di 371 delegati Rsu (manca ancora il dato per gli Rls). Nel corso del 2016 la Fit Cisl organizzerà, come di consueto, corsi di formazione per i propri delegati Rsu-Rls per metterli nelle condizioni di rappresentare e tutelare al meglio le persone che lavorano nel Gruppo FSI. Oltre alla soddisfazione per aver migliorato il tasso di rappresentanza e per aver acquisito il primato in ben 11 territori regionali, rimane un piccolo rammarico per non essere arrivati primi anche in termini di voti a livello nazionale. Questo dato per la Fit Cisl sarà motivo di ulteriore stimolo per crescere ancora di più confermandosi nel ruolo di un sindacato leader nel ferrovie e non solo
A cura di Silvia Boschetti
17 dicembre 2015
SICILIA. FIT PRIMO SINDACATO NEL SETTORE FERROVIE
Sono 27 su 63 i seggi ottenuti dalla Fit Cisl alle elezioni Rsu Ferrovie e sono 9 su 22 gli Rls assegnati sempre alla Fit. Seguono la Filt Cgil con 13 Rsu e 4 Rls, Orsa con 14 Rsu e 7 Rls, la Uiltrasporti con 5 Rsu e 7 Rls, Fast con un Rsu e un Rls, Ugl con un Rsu. La percentuale ottenuta dalla Fit è del 42,86% (983 i voti ottenuti), sette punti e mezzo di più rispetto all’ultimo voto del 2004. “Abbi - amo ottenuto rappresentanti in tutte le sedi Ferrovia della Sicilia - spiegano Amedeo Benigno, segretario generale Fit Cisl Sicilia e Domenico Perrone, segretario regionale Fit Cisl Ferrovie - migliorando i risultati del passato, e con la conferma della fiducia di tutti i nostri iscritti. Dialogheremo sempre di più con l’azienda per ottenere un servizio ferroviario migliore”. Secondo Mimmo Milazzo segretario generale Cisl Sicilia “l’ampio consenso è frutto del lavoro costante sul territorio portato avanti dalla Fit con la Cisl”.
TOSCANA. LA FIT CRESCE ANCORA NELLE FERROVIE
Alta partecipazione al voto, successo dei sindacati confederali e forte crescita della Fit Cisl: sono i risultati delle elezioni di Rsu e Rls nel Gruppo Fs in Toscana svolte a distanza di 11 anni dal voto precedente. I votanti sono stati 4.085 su 5.214 aventi diritto, pari al 77% circa. Di questi 1.082 hanno votato per la Fit Cisl, che così passa dal 23,5% delle elezioni 2004 al 27% di rappresentatività. Cresce anche la Uilt Uil che con 762 voti arriva al 18,5% (aveva il 15%). Primo sindacato resta la Filt Cgil con 1.538 voti, calando però dal 41,6% al 37,4%. Seguono le sigle autonome. Per gli Rls questi i risultati: Filt Cgil 1.286 voti (31,4%), Fit Cisl 963 (23,6%), Uilt Uil 662 (16,2%) anche in questo caso seguite dalle sigle autonome. “Confermiamo il trend positivo - commenta il segretario regionale Fit Cisl Stefano Boni - passando dal 21% del 2000 al 23,5 del 2004, al 27% di oggi. Le nostre liste crescono un po’ dappertutto, conquistando 30 seggi nelle Rsu e 16 nelle Rls, con risultati eccezionali in Rfi, con il 32% dei voti validi, e ottimi anche in Trenitalia, Italferr, Ferservizi e Italcertifer. Risultato storico alle officine manutenzione del trasporto regionale di Trenitalia, dove la Fit Cisl è il sindacato più votato, con due delegati Rsu e uno Rls”. Ma non solo. “Il dato da rilevare - dice Franco Fratini, responsabile Ferrovie della Fit Cisl toscana - è l’otti - mo risultato dei sindacati confederali che hanno conquistato l’82% dei consensi, sconfiggendo il sindacato autonomo che fino alla fine si è battuto per non mandare i ferrovieri al voto”.
A cura di Silvia Boschetti
11 dicembre 2015
RINNOVO GALBUSERA ECCEZIONALE AFFERMAZIONE DELLA FAI CISL
Eccezionale risultato quello ottenuto dalla Fai Cisl alle elezioni per il rinnovo della Rsu del sito produttivo della più importante e nota azienda alimentare della provincia di Sondrio, lo storico biscottificio valtellinese Galbusera. La Fai Cisl si è aggiudicata ben 7 rappresentanti su 9 eleggibili da parte dei 370 dipendenti e alle altre due organizzazioni sindacali è stato attribuito un delegato per ognuna. La Galbusera è l’azienda leader in Italia nel segmento salutistico dei prodotti da forno ed occupa oltre 550 dipendenti. Dal 2014 ha anche acquisito la proprietà dello storico marchio “Tremarie” e del sito produttivo di Milano per la produzione dei prodotti da ricorrenza (panettoni, pandori, colombe, etc.) che occupa circa 120 lavoratori. “Il ruolo di sindacato maggioritario non rappresenta certo una novità nella provincia di Sondrio, così come da sempre lo è stato per la Fai in Galbusera” precisa Attilio Cornelli, segretario regionale e reggente della Fai Cisl territoriale, “va però precisato che un risultato così eclatante supera ogni più rosea previsione, incrementa in percentuale il consenso alla Fai e consegna alla nostra federazione l'indubbio ruolo di regia nelle relazioni sindacali in azienda e nel gruppo, che cercheremo d'interpretare avendo presenti le problematiche di tutti i lavoratori e con spirito collaborativo verso le altre organizzazioni”. Il responsabile Cisl zonale Gabriele Mazzoleni, che ha curato le relazioni nell'ultimo periodo, considera il risultato un riconoscimento al grande lavoro svolto dalla Rsu e Rls uscenti ed una positiva valutazione, da parte dei lavoratori, all'azione contrattuale e partecipativa svolta dalla Fai sia in merito al rinnovo dell'accordo triennale di gruppo (2015-2017) sottoscritto ad aprile, che sulle diverse situazioni problematiche riscontrate. Auguri e buon lavoro all’intera Rsu ed in particolare ai 7 rappresentanti Fai: Francesco Fanchi, Maria Moiola, Maurizio Zecca, Massimo Bosio, Nicola Del Fedele, Gianni Bertola e Laura Moiola.
TENARIS ARCORE, FIM PRIMA ORGANIZZAZIONE
Alla Tenaris di Arcore la Fim Cisl ha vinto il rinnovo della Rsu rafforzando in questo modo il suo ruolo nell’azienda. La Fim Cisl passa dal 32,82% delle precedenti elezioni al 70,87% e con 90 voti complessivi conquista 3 delegati, la Fiom passa dal 62,60% al 29,13% e diventa seconda organizzazione con 37 voti e 1 delegato. I delegati eletti della Fim Cisl sono Dennis Marelli che con 57 preferenze risulta il più votato, sono inoltre eletti con un buon risultato in termini di preferenze Nicola Cambareri e Alessandro Cantù . ”A tutti loro vanno i nostri migliori auguri per il risultato conseguito e di un buon lavoro nell’attività sindacale da svolgere a tutela dei lavoratori - commenta Eliana Dell’Acqua, responsabile per la Fim Cisl di Vimercate per l’azienda Tenaris di Arcore -. Il risultato ottenuto, è il frutto di un lavoro sindacale costruito negli anni e a tutti i livelli e condotto con competenza, coerenza e responsabilità, volto a rappresentare al meglio tutti i lavoratori, in particolare i nostri iscritti. Ringraziamo anche Claudio Rodigari, Domenico Mestizia e Fabio Cazzaniga per la loro disponibilità e candidatura nella lista della Fim Cisl”.
4 dicembre 2015
Terna. In Sicilia La Flaei trionfa e diventa primo sindacato
Con oltre il 47% dei consensi la Flaei Cisl, ha conquistato, alle elezioni in Sicilia, 3 componenti su 6 della Rsu di Terna Italia, tra i principali operatori europei nel settore delle reti di trasmissione dell'energia. Gli altri componenti della Rap- presentanza sindacale unitaria sono andati: 2 alla Filctem Cgil, uno alla Cisal Federenergia. Per il segretario della Flaei Cisl Sicilia Leonardo La Piana, “il successo premia il lavoro dei nostri delegati e delle nostre delegate, a cui va il ringraziamento della federazione. Ora saremo tutti impegnati a dare continuità al lavoro di rinnovamento in cantiere, che punta a rappresentare al meglio le attese delle lavoratrici e lavoratori, specialmente dei più giovani”.
Bergamo. Successi Fim alle Acciaierie Olifer e all’azienda di verniciatura Brinver
Risultato storico alla elezione della Rsu in Olifer-Acp, acciaieria di Cividate Al Piano con 92 dipendenti. La Fim Cisl si è imposta come primo sindacato, eleggendo Said Zouhari. Un delegato anche per Selp e Cobas (rispettivamente Alessandro D'Amico e Hahmed Hazim). Nessun seggio invece per la Fiom che ha sempre avuto la maggioranza dei voti. “È un ottimo risultato per la Fim che attesta la volontà di cam- biamento dei lavoratori, dopo tempi burrascosi per quanto riguarda le relazioni sindacali all'interno dell'azienda - afferma Stefano Abbatangelo, operatore sindacale Fim -. Ora inizia il vero lavoro, siamo felici per quanto accaduto e per la fiducia che sempre di più ottenia- mo nelle diverse aziende presenti sul territorio”. Altro risultato posi- tivo, infatti, si è registrato alle ele- zioni Rsu alla Brinver di Brignano Gera d'Adda, azienda di verniciatura che conta un centinaio di dipendenti, c’è stato infatti il successo della Fim Cisl che vede eletti due delegati, Francesco Intravia e Alberto Di Pietro, riconfermandosi unica sigla sindacale presente in azienda. “È un altro esempio - dice Abbatangelo - di come l'impegno e gli sforzi quotidiani, vengono premiati anche nelle piccole-medie aziende”.
A cura di Silvia Boschetti
26 novembre 2015
Ottimo risultato della Femca, nelle elezioni del gruppo Hera, in Emilia Romagna
Continua ad avanzare la Femca Cisl nelle elezioni Rsu. Questa volta si tratta del rinnovo delle rappre- sentanze sindacali del gruppo Hera in Emilia Romagna, importante azienda multi utility che negli ultimi anni ha assunto caratteristiche nazionali attraverso il controllo di Acegas Aps nelle Regioni di Veneto e Friuli e la partecipazione in Marche Multiservizi di Pesaro, mante- nendo comunque la sua maggiore presenza in Emilia Romagna, nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. “Il lavoro svolto con serietà e re- sponsabilità in questi anni è stato premiato grazie alle scelte politi- che e organizzative assunte dalla nostra federazione a livello territo- riale, regionale e nazionale e alla forte collaborazione fra questi li- velli”afferma deciso il segretario nazionale della Femca, Antonello Assogna, che sottolinea: “Aver raggiunto questo consenso nel gruppo Hera in Emilia Romagna dopo l’ottimo risultato di Pesaro nel rinnovo Rsu di Marche Multiservizi, è un segno di grande vitalità della Femca e della Cisl in territori tradizionalmente difficili per la nostra organizzazione”. Nel ringraziare tutti i delegati, gli attivisti e gli operatori che si sono spesi per questo importante risul- tato, Roberto Martinelli, segretario Femca Emilia Romagna ribadi- sce che la situazione di Hera, come in tutto il settore, è in trasformazione e afferma: “Sono cambiati i contesti di riferimento e le condizioni competitive, come sindacato dobbiamo stare al passo ed essere propositivi per mantenere il no- stro ruolo di rappresentanza e tu- tela dei lavoratori in una realtà più complessa. Come Femca dell’Emilia Romagna punteremo, insieme alla Cisl regionale con la quale svolgiamo un produttivo lavoro comu- ne, ad una sempre maggiore partecipazione alle scelte strategiche e operative di Hera in modo autorevole e responsabile”. Ottimo, in particolare il risultato ottenuto nella struttura Hera di Modena dove per la prima volta la Cisl ha vinto le elezioni Rsu. Le due liste Cisl, infatti, (Femca nel settore gas-acqua e Flaei nell’elettrico) hanno ottenuto complessivamente cinque delegati, contro i quattro a testa di Cgil e Uil.
A cura di Sara Martano
13 novembre 2015
VITTORIA FEMCA ALLA CENTROPLAST DI MELDOLA (FC)
Successo della lista Femca Cisl nelle elezioni per il rinnovo della Rsu alla Centroplast, storica impresa di Meldola (FC) che produce imballaggi flessibili ed impiega 171 addetti. Quasi il 90% dei lavoratori si è recato alle urne, per scegliere i quattro delegati che saranno titolati a dibattere e negoziare con la direzione, su varie materie aziendali. Il 38% degli elettori ha scelto la Femca che, con 58 voti ottenuti su 144 validi, è stato il sindacato più votato. Due candidati, Maurizio Gessi e Roberto Vignuzzi, sono divenuti componenti Rsu, assieme ad un candidato Filctem ed uno Uiltec. Un terzo candidato Femca, Andrea Tramonti, svolgerà il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto alla Centroplast - dichiara Cristian Pancisi, segretario generale aggiunto Femca Romagna - che conferma il trend positivo delle precedenti elezioni Rsu svoltesi quest’anno nelle nostre aziende. Sommando i voti di Centroplast, Sidac, Softer ed Infia, imprese con circa 800 addetti complessivi - continua ancora Pancisi -, la Femca ne ha ottenuti 169, ben 130 in più della tornata elettorale precedente, divenendo il secondo sindacato per rappresentanza in queste importanti aziende del territorio”. Augurando un buon lavoro a tutti i delegati Rsu eletti e ringraziandoli per il loro impegno, Pancisi afferma che “questi risultati sono una importante conferma di consenso da parte dei lavoratori per le posizioni assunte dalla Cisl in questa difficile fase economica”. Centroplast è un’azienda italiana che opera nel mondo dell’imballag - gio flessibile da oltre quaranta anni che punta al binomio qualità dei prodotti e prezzi competitivi. L’attività della società inizia nel 1968 con la produzione di buste neutre e stampate per i settori dolciario e tessile. Dopo tale fase iniziale, grazie anche allo sviluppo di competenze tecniche e di un know-how in continua evoluzione, Centroplast si dedica alla produzione di imballaggi flessibili più complessi. L’evoluzione delle tecniche di confezionamento, la richiesta di materiali più performanti ed una qualità grafica in continua crescita hanno indotto Centroplast ad utilizzare le tecniche sempre più avanzate.
A cura di Sara Martano
6 novembre 2015
SUCCESSO FEMCA ALLA BORMIOLI ROCCO DI RIVANAZZANO (PV)
Prosegue il trend positivo per la Femca Cisl nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie. Stavolta il successo è avvenuto all’interno dello stabilimento Bormioli Rocco di Rivanazzano, in provincia di Pavia. Anche in questa tornata elettorale la lista Femca ha registrato le maggiori preferenze: 59 su 112 voti validi. I delegati eletti sono Mauro Poggi e Aurelio Massimo. “Il risultato ottenuto - commenta Gianni Ardemagni, segretario generale della Femca pavese - ancora una volta mette al primo posto la lista della Cisl che è stata la più votata e premia il lavoro effettuato negli anni dai delegati della Femca dentro l’im - presa, che hanno saputo rispondere in modo positivo alle necessità dei loro colleghi, attraverso il rinnovo dell’integrativo aziendale recuperando spazi di incremento salariale sul premio di risultato e nell’ambito del welfare aziendale”. “Inoltre - continua Ardemagni - le indicazioni all’azienda sulla necessità di avere un nuovo locale mensa e gli spogliatoi da rifare completamente, sono interventi che si sono realizzati con l’apprezzamento dei lavoratori di Rivanazzano. Risultati ottenuti attraverso la contrattazione e all’interno di uno schema partecipativo con l’impresa, sostenuto a tutti i livelli dalla Cisl”. Fondata nel 1825 in Italia con sede a Fidenza, la società Bormioli Rocco opera in tre diversi settori: casa, pharma e plastica. Produce contenitori in vetro e plastica per uso domestico e per le aziende produttrici ed è presente nel mondo con oltre 2mila dipendenti di cui 1.650 in Italia e 148 a Rivanazzano, dove si producono tappi e chiusure in plastica per il settore farmaceutico. Bormioli possiede 8 stabilimenti produttivi dislocati in Europa di cui 5 in Italia: 3 nel settore vetro (Fidenza, Altare e Bergantino) che è il settore prevalente con la produzione di bottiglie, flaconi e contenitori e 2 nella plastica con gli stabilimenti di Rivanazzano e Castelguelfo. Oltre agli stabilimenti produttivi ci sono 2 atelier di decorazione, 7 filiali commerciali e 8 negozi monomarca nei più importanti outlet italiani. I prodotti sono esportati in oltre 100 paesi al mondo e l’azienda detiene posizioni primarie nei mercati strategici. Il fatturato complessivo è di circa 500 milioni di euro di cui oltre 93 milioni nella plastica.
A cura di Sara Martano
4 novembre 2015
Henikenen Italia: grande vittoria per la Fai di Milano Metropoli
Grande successo Fai Cisl alle elezioni della Rsu della sede direzionale di Heineken Italia; sede, che a Sesto San Giovanni, occupa 272 persone tra quadri e impiegati. L’affluenza al voto ha superato ampiamente il quorum previsto e ben il 75% dei votanti ha espresso la sua preferenza per la lista e i candidati della Fai Cisl di Milano Metropoli. Questo risultato permette alla Fai di Milano Metropoli di aggiudicarsi ben 5 delegati su i 6 componenti totali della Rsu, a dimostrazione della sua rappresentatività all’interno dell’azienda leader in Italia nel settore delle Birre. Per Massimiliano Albanese, segretario generale della Fai Cisl di Milano Metropoli, “tale risultato è un’ulteriore conferma del grande lavoro sindacale svolto in questi anni e della grande professionalità con la quale si è data costante attenzione ai bisogni delle persone, soprattutto attraverso relazioni industriali improntate alla partecipazione e al senso di responsabilità, segni distintivi dell’identità della Fai e dei suoi delegati. A Federica Bavera, Antonella Ghetti, Adele Grattà, Daniele Raschio e Giuseppe Rizzelli i nostri migliori auguri di buon lavoro”. Ringraziamenti al lavoro svolto arrivano anche da Luigi Sbarra, segretario nazionale della Fai Cisl: ”Una conferma dell’opera infaticabile con cui ogni giorno, chi crede nella Fai e nella Cisl, lavora e si impegna per la vera tutela dei propri associati”.
Alla Barilla di Marcianise la Fai di Caserta si riconferma primo sindacato
Successo confermato allo stabilimento di Marcianise della Barilla dove la Fai Cisl si è riconfermata il primo sindacato nel rinnovo delle Rsu. Su 130 votanti la Fai ha ottenuto un totale di 63 voti e l’elezione di due Rsu su un totale di quattro. Risultato, anche questa volta, frutto dell’impegno profuso dai delegati e dalla segreteria di Caserta e premiato da quei lavoratori che quotidianamente vengono assistiti e che spronano a continuare nell’opera di proselitismo. Il segretario generale della Fai Cisl Caserta, Bruno Ferraro, si complimenta quindi con tutti i candidati e con gli eletti Gaetano Marino e Francesco Acconcia per il risultato ottenuto e per il loro impegno a difesa del lavoro. Complimenti anche da parte del commissario nazionale Fai Cisl, Luigi Sbarra, agli eletti ed a tutti quei delegati Fai che, in ogni parte d'Italia “sanno interpretare con lealtà e coerenza il profilo politico della Cisl, sindacato libero e partecipativo”.
A cura di Silvia Boschetti