Si apre oggi, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, l’Assemblea nazionale programmatica e organizzativa della Fnp Cisl. “Guardando a ieri, viviamo l'oggi, progettando il domani”: questo il titolo dell’Assemblea che andrà avanti fino al 12 novembre, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche del Segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, e dei segretari generali Spi Cgil e Uilp Uil, Carla Cantone e Romano Bellissima.
“Sarà l’occasione da cui ripartire, da cui ripensare il nostro futuro, da cui riaffermare la nostra identità e sottolineare come la CISL, intesa nel suo complesso, continuerà ad essere un sindacato riformista, responsabile, solidale – afferma Gigi Bonfanti, segretario generale della Cisl Pensionati, alla vigilia dall’evento che vedrà la partecipazione di circa 800 delegati provenienti da tutta Italia.
“E’ necessario aprire una nuova stagione - prosegue Bonfanti - in cui le riforme economiche e sociali siano volte al sostegno dei soggetti che hanno vissuto e stanno vivendo le maggiori difficoltà di questa crisi. Noi come Federazione dei pensionati e come Cisl continueremo a sostenere i diritti e a portare avanti le istanze di pensionati e lavoratori, cercando di farle diventare priorità dell’agenda politica.”