Due sigle - la Fiba Cisl e DirCredito - si uniscono per dare vita a First, il primo sindacato del settore finanziario che rappresenta le diverse aree professionali del settore del credito, dalle assicurazioni alle riscossioni, dalla Banca d’Italia e dalle Authority alle Fondazioni bancarie. Il segretario Giulio Romani e l’aggiunto Maurizio Arena tengono a battesimo la nuova sigla oggi, alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e del segretario Cisl, Anna Maria Furlan.
"Sindacato unico? Noi siamo per un sindacato pluralista e nel frattempo facciamo grande la Cisl con l’allargamento della rappresentanza nel settore del credito-finanza". Così il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, battezza la neonata First-Cisl, la federazione che riunisce le due organizzazioni Fiba-Cisl e Dircredito e rappresenta i lavoratori e le diverse aree professionali di banche, assicurazioni, riscossioni e authorities con circa 100 mila iscritti. "È una nuova grande categoria, con cui la Cisl si rafforza: bisogna essere più rappresentativi per incidere di più sul cambiamento", aggiunge Furlan partecipando alla presentazione ufficiale di First ’il primo sindacato di tuttì di cui è segretario generale Giulio Romani.
"Vogliamo proporre un nuovo modello di sindacato, che renda più forte e coesa la rappresentanza dei lavoratori nei settori presidiati da First. - dichiara Giulio Romani, neo segretario generale. Questo per smantellare quelle divisioni anacronistiche che, attraverso contrapposizioni utilizzate strumentalmente dalle aziende impediscono talvolta l’avanzamento complessivo delle condizioni dei lavoratori".
"Con la nascita di First - aggiunge Maurizio Arena, segretario generale aggiunto First - abbattiamo finalmente un tabù: quello di un sindacato autoreferenziale e immutabile nel tempo, dando dimostrazione di avere le capacità di superare interessi particolari e divisioni, creando un soggetto forte e attento alle esigenze di tutti i lavoratori: impiegati, quadri e dirigenti".