”Stiamo andando avanti nel lavoro, abbiamo continuato una riflessione su alcune priorità”. Così la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ieri sera, al termine dell’incontro tra i sindacati e Confindustria sul nuovo modello contrattuale. Nel frattempo è stato firmato un accordo di modifica al testo unico sulla rappresentanza. In particolare, sono state regolamentate alcune funzioni per la misurazione della rappresentanza attribuite prima al Cnel ed è stato convenuto che alcune di tali funzioni, in ordine alla raccolta del dato elettorale e alla sua ponderazione con il dato associativo, siano trasferite all'Inps. Ma tra i tanti titoli - ha aggiunto Furlan - è stato individuato anche quello della rappresentanza datoriale.
I vertici di Confindustria e sindacati torneranno al tavolo il prossimo 26 luglio, ma nel frattempo proseguiranno gli incontri tecnici. Alla domanda se sia possibile arrivare a definire un accordo, ”noi lavoriamo per farlo”, ha risposto Furlan. "Stiamo lavorando e quando si lavora si è sempre fiduciosi di arrivare da qualche parte", gli ha fatto eco il leader Uil, Carmelo Barbagallo. Per la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, tra Confindustria e sindacati ci sono “ancora distanze significative”, ma - ha aggiunto - “noi ci siamo comunque impegnati a lavorare".
Confindustria non ha consegnato documenti ai sindacati, ma ha illustrato quali sono le sue priorità. A quanto si apprende, il presidente Vincenzo Boccia avrebbe ribadito che le imprese sono disponibili ad andare incontro alle richieste dei sindacati, ma ha anche confermato che la necessità di mettere ordine alla contrattazione.
(Leggi l’approfondimento su Conquiste Tabloid)