Va nell'ottica di valorizzazione e riconoscimento dei lavoratori della Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, l'azienda calabrese leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di qualità, il premio di produzione di 600 euro per tutti i lavoratori definito nell'accordo sottoscritto ieri tra l'azienda e Fai Cisl durante l'Assemblea sindacale che si è svolta presso lo stabilimento di Maierato (Vv). Il 'bonus', per un valore totale di 125mila euro sarà riconosciuto a tutti i lavoratori, anche somministrati e distaccati, proporzionalmente ai periodi di effettivo lavoro prestato nell'anno 2015. Inoltre, l'accordo prevede che le parti si impegnino entro fine anno "a verificare le condizioni circa la possibilità di realizzare, attraverso la rappresentanza sindacale aziendale, un sistema di welfare eventualmente da disciplinare in una contrattazione di secondo livello".
Soddisfazione anche dal leader della Fai Cisl, Sbarra: "In una stagione di grande sofferenza economica e sociale - ha detto - tagliamo oggi un traguardo di grande rilievo, a conferma della lungimiranza di una realtà che ha sempre investito sulla qualità del lavoro". E' la via "che, come Fai Cisl, abbiamo voluto percorrere insieme alle altre Federazioni di Categoria con il rinnovo del Contratto nazionale Industria alimentare. Un contratto che valorizza gli strumenti della negoziazione aziendale e territoriale, promuove le pratiche bilaterali e la divulgazione della cultura della partecipazione. L'Accordo di oggi risponde egregiamente a questa impostazione".
"Un ringraziamento sentito va al segretario generale Fai-Cisl, Luigi Sbarra, per averci onorato della sua presenza - ha dichiarato l'amministratore unico Pippo Callipo - con lui, anche in passato, abbiamo condiviso importanti momenti di crescita, ci siamo confrontati su problemi e difficoltà, giungendo sempre a decisioni equilibrate ed orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali, sempre nel massimo rispetto dei ruoli".
Articolo completo su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19