Sabato 23 novembre 2024, ore 6:51

Immigrazione

Anolf: integrazione strutturale decisiva per la coesione sociale

Nei giorni scorsi l’Italia ha proposto una risoluzione Onu sulla Libia per definire una operazione di polizia internazionale finalizzata alla distruzione dei barconi usati dai trafficanti di uomini. Oggi il premier Renzi ne ha parlato con il segretario generale dell’Onu Ban ki-Moon sulla nave San Giusto che opera nel canale di Sicilia. Ban Ki-Moon, che domani incontrerà Papa Francesco in Vaticano, sottolinea che la sfida dell’Onu è anche quella di assicurare il diritto d’asilo al crescente numero di profughi.

Tutti temi che stanno naturalmente a cuore alla Cisl. Domani Assemblea nazionale dell’Anolf presso l’Auditorium di via Rieti, presieduta dal segretario generale della Fnp Cisl Gigi Bonfanti. Al centro integrazione e accoglienza con particolare attenzione, spiega il presidente Mohamed Saady, ”ai nuovi orizzonti della multiculturalità e delle politiche europee d’immigrazione e asilo che devono avere un regime comune per i richiedenti asilo politico che preveda vincoli stringenti sugli standard di accoglienza tramite una ripartizione proporzionale dei rifugiati, consentendo comunque l’accesso al mercato del lavoro durante l’attesa del riconoscimento dello status”. L’integrazione, aggiunge, “è decisiva per la nostra coesione sociale in tutti gli ambiti del vivere civile”, é “un’opportunità per un cambiamento positivo di tutta la società”. La grande crisi economica “ha aperto nuovi scenari geopolitici, a iniziare dal Nord Africa e dal Medio Oriente, per non parlare della decadenza dei modelli storici d’integrazione europei, che hanno portato a fenomeni particolarmente gravi come il terrorismo, i conflitti sociali soprattutto giovanili, la rimessa in discussione del welfare per gli immigrati, l’inquietante diffondersi del populismo, colpendo in maniera drastica le realtà più deboli dell’immigrazione”.

All’iniziativa interverranno Liliana Ocmin, responsabile Dipartimento Politiche Migratorie, Donne e giovani Cisl; Franca Biondelli, sottosegretario del ministero del Lavoro; il Ministro dell’ Interno Alfano. Conclusioni affidate al segretario generale della Cisl Annamaria Furlan.  

( 27 aprile 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it