In tempi di crisi, di tagli e di precariato dove le condizioni di lavoro mirano sempre più spesso ad abbassare le tutele dei lavoratori, sapere che un’azienda punta al benessere dei propri dipendenti è una buona notizia. Stiamo parlando della Merk Serono, nota azienda farmaceutica con sede a Roma, che ha siglato insieme con i sindacati di categoria provinciali Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil, un progetto volto all’inserimento in azienda dei lavoratori con disabilità.
Il progetto sperimentale che avrà durata due anni, fino a marzo 2019, è il primo nel suo genere nel settore farmaceutico ed ha l’obiettivo di valorizzare i lavoratori con disabilità e affetti da patologie gravi a partire dal momento delicato dell’entrata in azienda, fino alla fine della loro carriera professionale.
“Il progetto - ci spiega Ada Paletta, segretaria Femca Roma Capitale e Rieti - prevede l’istituzione di un vero e proprio Osservatorio aziendale sulla disabilità e la nuova figura del Disability Manager che ha la responsabilità dell’inserimento dei lavoratori con disabilità e il compito di facilitarne le relazioni interne all’azienda rimuovendo anche gli ostacoli organizzativi”.
Soddisfazione è stata espressa da Angelo Colombini, segretario generale Femca, "per la firma dell’accordo raggiunto anche grazie alla sensibilità della Direzione aziendale della Merck Serono che si è messa in gioco per trovare tutte le possibili soluzioni aziendali, coinvolgendo nel progetto la rsu”.
Un accordo pilota che potrebbe costituire nei prossimi mesi un punto di riferimento importante per altri accordi simili da siglare in altre aziende del comparto chimico-farmaceutico.
(Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su Conquiste Tabloid)