Venerdì 22 novembre 2024, ore 18:23

Scadenze

Milleproroghe, ok Cdm. Salvi 40mila precari della Pa

Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Milleproroghe, il consueto provvedimento di fine anno. Tra le misure più attese, la proroga per tutto il 2017 della sospensione delle rate dei mutui nelle zone colpite dal sisma nel Centro Italia, il rinnovo dei contratti a termine nella pubblica amministrazione, il rinnovo della concessione Rai e del Sistri, l’allungamento dei tempi per l’obbligo di installazione in tutti i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato delle valvole di termoregolazione.

"In #milleproroghe 2017 proroga per cococo, tempi determinati #PA e tutte le graduatorie dei concorsi", ha twittato la ministra della P.a, Marianna Madia, dopo il via libera del Consiglio dei ministri al provvedimento. 

I contratti di collaborazione 'salvati' sono circa 40 mila, stando a stime sindacali. L'intervento nel Milleproroghe fa così venire meno la scadenza del primo gennaio 2017, come limite massimo, inserito nel Jobs act. Ci sono poi circa 2 mila contratti a tempo determinato che vengono allungati a tutto il prossimo anno. E sempre di un anno è stata estesa la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici (4.471 vincitori e 151.378 idonei). Il pacchetto P.a. contenuto nel Milleproroghe risponde all'esigenza, più volte manifestata da Madia, di chiudere con "il cattivo reclutamento", così definito dalla stessa ministra, e avviare, tramite il Testo Unico del lavoro pubblico (in arrivo entro febbraio), una nuova stagione che abbia come pilastri il passaggio dalle piante organiche ai fabbisogni, concorsi a cadenza prestabilita e paletti al precariato. Un primo intervento in questo senso è arrivato con la stabilizzazione delle maestre precarie. Uno sblocco delle assunzioni è anche previsto dalla legge di Bilancio, in particolare nei settori della sanità e delle forze dell'ordine.

Soddisfatta la Cisl. "Il Governo si è davvero dato da fare - sottolinea in una nota il segretario confederale Maurizio Bernava - ed ha mantenuto l'impegno sottoscritto il 30 novembre con i sindacati. Adesso si tratta di proseguire il lavoro, valorizzando il confronto sindacale nella definizione del nuovo Testo Unico per realizzare un nuovo sistema di reclutamento e di individuazione del fabbisogno del personale della Pubblica Amministrazione che sia più giusto, equo ed un elemento di modernità oltre che un'occasione per inserire tanti giovani con elevate potenzialità e migliorare, così, i servizi della Pubblica Amministrazione".

 

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 29 dicembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it