Prosegue la mobilitazione unitaria dei sindacati dei pensionati che oggi hanno tenuto un presidio in piazza del Pantheon, a Roma. L’obiettivo dei sindacati è quello di ottenere i necessari aggiustamenti al testo del decreto, varato dal Governo Renzi dopo la sentenza della Corte Costituzionale, in sede di conversione in modo da modificare, ampliandola, la base di calcolo della nuova indicizzazione delle pensioni in modo da restituire capacità di spesa ai pensionati.
Soprattutto dopo la conferma arrivata dall’Ufficio parlamentare di Bilancio che il decreto per la rivalutazione dei trattamenti previdenziali oltre tre volte il minimo, bloccata dal Salva Italia nel 2011, restituisce solo il 12% di quanto perso dai pensionati che hanno subito il blocco della perequazione.
In mattinata, la Presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto una delegazione dei tre sindacati, guidata dalla Segretaria generale Spi Cgil Carla Cantone, dal Segretario generale Uilp Uil Romano Bellissima e dal Segretario organizzativo Fnp Cisl Loreno Coli.
Un incontro giudicato molto positivamente dai rappresentanti di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil i quali hanno illustrato alla Presidente Boldrini le ragioni della mobilitazione e le preoccupazioni dei pensionati che rappresentano. Riconoscimento del diritto a una rivalutazione delle pensioni adeguata, riduzione della pressione fiscale sulle pensioni, tutela della non autosufficienza, anche attraverso l’approvazione di una legge nazionale e finanziamenti più consistenti. Queste le principali richieste e proposte di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, che hanno anche espresso grande preoccupazione per l’affermarsi di un clima di criminalizzazione dei pensionati e degli anziani del nostro Paese e per il tentativo di mettere gli uni contro gli altri giovani e anziani, con il rischio di una pericolosa frattura sociale.
I tre sindacati hanno poi evidenziato alla Presidente Boldrini l’importanza dell’apertura del tavolo di confronto con il ministro del Lavoro Poletti, ricordando come dopo il primo incontro del 15 giugno scorso sia già stata calendarizzata la prossima riunione per il 16 luglio.
La Presidente Boldrini ha mostrato grande sensibilità e condivisione dei temi affrontati, sottolineando il fondamentale ruolo delle persone anziane e come sia sbagliato alimentare il conflitto generazionale. Ha poi espresso la propria disponibilità a evidenziare l’importanza di un dialogo costruttivo tra le istituzioni e i Sindacati dei pensionati, a partire dal Tavolo di confronto con il ministro Poletti.
Al termine della manifestazione, Cantone, Bellissima e Coli, intervenendo dal palco, hanno annunciato che Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil continueranno a mobilitarsi per chiedere che, nell’iter di conversione in legge del decreto sulle pensioni, il Parlamento apporti modifiche significative al testo, in particolare per la ricostituzione del montante pensionistico, così da evitare che il danno prodotto dal blocco della rivalutazione introdotto dalla legge Monti Fornero diventi permanente.
AUDIO. La dichiarazione di Attilio Rimoldi, segretario nazionale Fnp Cisl
(Approfondimento domani su Conquiste tabloid)