Con la chiusura anticipata delle scuole e degli asili infantili, a causa del lockdown, in Germania, a partire dal 16 dicembre, e il prolungamento del lockdown al 15 febbaio molti genitori hanno avuto o avranno un problema di gestione, e il governo tedesco ha annunciato misure di sostegno specifiche, per le famiglie: sarà riconosciuto infatti il diritto a ferie aggiuntive retribuite, secondo il documento uscito dal vertice Stato-Regioni. Alle domande in proposito, rivolte in conferenza stampa ai portavoce dell'esecutivo Merkel, non sono stati chiarito i particolari: "sulla nuove misure si sta lavorando, e i dettagli arriveranno in seguito", hanno risposto i portavoce a riguardo.
In un'intervista rilasciata all'emittente tv RTL, il capo della cancelleria Helge Braun ha ribadito stamani che la linea generale in Germania resta quella tenuta finora: "Lo abbiamo sempre detto. Le scuole sono l'ultima cosa che chiudiamo e la prima che riapriamo". A proposito degli aiuti alle famiglie, Braun ha rimandato inoltre a una misura entrata in vigore con la legge per la protezione dall'infezione, la quale prevede il pagamento del 67% del proprio compenso lavorativo ordinario, per chi è costretto ad assentarsi per occuparsi dei figli (che abbiano fino a 12 anni anni di età o soffrano di disabilità), a causa del Covid.
È già un aiuto, ha affermato. Nel contrasto alla pandemia, decisiva non è soltanto l'azione collettiva, ma anche quella individuale: "Ciascuno deve pensare come può proteggere gli altri, e in particolare i più deboli", ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, a Berlino, in uno statement sul lockdown decisoi da Angela Merkel, insieme ai leader dei Laender. Il Capo dello Stato ha anche sottolineato che di fronte al virus non "siamo abbandonati al fato", e la sua convinzione è che la pandemia possa essere superata. "Abbiamo festeggiato il Natale in modo diverso da come speravamo", e i prossimi giorni saranno pesanti, ha aggiunto, citando le preoccupazioni economiche di tanti cittadini e la solitudine.
La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione", ha confermato Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid.
Rodolfo Ricci