Venerdì 22 novembre 2024, ore 20:34

Guerra 

L’Ue apre al “price cap” sul gas e ad nuovo mercato dell’energia 

L'Ue lavora a tutta velocità a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell'elettricità per affrontare l'impennata dei prezzi del gas e del kilovattora, e impedire un tragico effetto domino sull'economia del Vecchio Continente. Tra le cancellerie europee starebbe emergendo in particolare una nuova convergenza sulla possibilità di introdurre un tetto temporaneo ('price cap') al prezzo del gas importato e usato nella produzione dell'energia elettrica, e per arrivare più strutturalmente al disaccoppiamento ('decoupling') del prezzo del gas da quello dell'energia sui mercati all'ingrosso. La Commissione europea è ancora al lavoro per chiarirne la fattibilità, ma si parla di uno studio alle battute finali: una proposta dell'esecutivo europeo dovrebbe arrivare entro pochissimi giorni, per dare quindi la parola al confronto tra i 27, in vista quindi del consiglio straordinario dei ministri dell'energia, convocato il 9 settembre a Bruxelles.

Di convergenza tra cancellerie si può parlare anche grazie alla convocazione del Consiglio Ue dell'energia, "dopo un fine settimana ricco di trattative", ha spiegato Josef Sikela, ministro per l'Industria della Repubblica Ceca, presidenza di turno del semestre Ue. "Non permetteremo a Putin di danneggiare i nostri cittadini e le nostre imprese, motivo per cui dobbiamo aggiustare il mercato dell'energia", ha affermato Sikela .Il ministro ceco si è anche spinto a caldeggiare una doppia soluzione: sia con il tetto temporaneo ai prezzi del gas, che farebbe anche scendere quello dell'energia, e sia con il 'decoupling', assieme a una profonda revisione del mercato dell'energia. Tra i paesi che si sono 'convertitì al 'price cap' si registrano Austria e Belgio. No invece da Olanda e Paesi del Nord. Berlino invece chiede di agire in fretta, spingendo soprattutto per una riforma del mercato dell'energia, ma avrebbe aperto anche sul price cap. E gira voce con insistenza nelle capitali di una lettera inviata dal ministro dell'Economia tedesco ai ministeri dell'ambiente dei paesi Ue nella quale si farebbe riferimento a queste iniziative.

La Germania intanto ha raggiunto l'85% di stoccaggio. La premier francese Elisabeth Borne ha avvertito a prepararsi "al razionamento dell'elettricità alle imprese". Comunque è stata la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a dettare il passo: "L'aumento vertiginoso dei prezzi dell'elettricità sta mettendo a nudo i limiti dell'attuale struttura del mercato elettrico, che è stato sviluppato per circostanze diverse. Per questo stiamo lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell'elettricità", ha annunciato dal Forum di Bled, non senza lanciare un nuovo allarme sulla potenziale interruzione totale del gas russo. Una volta che la Commissione avrà formalizzato la sua proposta, chiarendo soprattutto quali siano le misure possibili e se ci siano ostacoli di natura legale ad alcune ipotesi, la parola passerà come detto al confronto tra cancellerie, per una sintesi nella riunione a livello di ambasciatori (Coreper) in agenda il 7 settembre, in vista del Consiglio energia del 9.

Rodolfo Ricci

( 31 agosto 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it