In più occasioni gli eurodeputati hanno vincolato il loro sì all'accordo al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori da parte di Pechino. Con l’accordo, la Ue garantisce alle sue imprese un nuovo accesso per investire in Cina nel trasporto aereo, come i sistemi informatici di prenotazione e di assistenza a terra, i servizi di cloud computing, le auto elettriche e le attività terrestri legate ai servizi marittimi. I requisiti delle joint venture saranno eliminati per il settore automobilistico, molti servizi finanziari e per gli ospedali privati nelle grandi città, per il settore pubblicitario, i servizi immobiliari e ambientali, come le acque reflue e lo smaltimento dei rifiuti.
L’accordo eliminerà inoltre le limitazioni dei progetti per i servizi di costruzione e si impegna all’apertura nella maggior parte dei settori manifatturieri e dei servizi informatici.I manager e gli specialisti delle aziende europee potranno lavorare nelle filiali cinesi per un massimo di tre anni senza restrizioni. Le aziende che potrebbero trarne vantaggio includono Daimler, Volkswagen, Bmw, Allianz, Siemens e Peugeot.
Da parte sua, la Cina otterrà alcune nuove concessioni sugli investimenti nei settori manifatturiero ed energetico, anche se le sue partecipazioni nelle società di energia rinnovabile della Ue non potranno superare il 5%. Tuttavia, poiché il blocco è stato a lungo generalmente più aperto agli investimenti esteri rispetto alla Cina, Bruxelles vede l’accordo principalmente come rimedio agli squilibri, offrendo alla Cina principalmente la promessa di non mettere a repentaglio l’accesso esistente. Gli investimenti europei in Cina hanno raggiunto più di 140 miliardi di euro in 20 anni, con 120 miliardi di euro che vanno nella direzione opposta.