Venerdì 22 novembre 2024, ore 17:43

Economia 

Pnrr, il Governo accelera 

Mercoledì sera, nel giorno in cui ha incassato da Bruxelles la prima tranche da 21 miliardi, il Governo ha approvato un nuovo decreto per accelerare la realizzazione di tutti i 45 obiettivi del Pnrr. Progetti utili a ottenere, a giugno, anche il secondo assegno da 24,1 miliardi.
Mentre le riforme restano in larga parte ostaggio dei veti incrociati in Parlamento, si cerca di non restare indietro sulla digitalizzazione della Pa, sulla transizione green e sul rafforzamento della lotta all’evasione. E di evitare che restino fondi non utilizzati mentre ci sono progetti che "tirano" di più e richiedono più risorse. E' il caso del concorso Sud, dove sono rimasti 1.300 posti vacanti che ora gli enti locali potranno coprire direttamente con contratti di collaborazione, ma anche dei fondi per la digitalizzazione dei tour operator, praticamente non richiesti, che potranno essere dirottati sul bonus all’80% per la ristrutturazione delle strutture turistiche, che aveva a disposizione 600 milioni e ha già avuto richieste per 6 miliardi. O ancora, se resteranno risorse inutilizzate dai bandi di gara potranno essere sfruttate per i progetti Bandiera delle Regioni.
Le misure contenute nei 41 articoli del dl coprono un'ampia gamma di temi, e consentiranno anche di cambiare la destinazione dei fondi del Pnrr risparmiati: purché restino all'interno della stessa missione, potranno andare a rafforzare i "Progetti bandiera" delle Regioni.
Ecco i punti principali del decreto.
Assunzioni nella Pa. La ”riforma del processo di assunzione” prevede che i candidati conoscano almeno una lingua straniera, da verificare nei concorsi per accedere a un posto di lavoro pubblico. Inoltre, viene disciplinato il ”corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media”, anche per ”tutelare l’immagine della pubblica amministrazione”. Nella Pa arriva anche una newco per spingere la digitalizzazione di Inps, Inail, Istat e delle pubbliche amministrazioni centrali.
Efficienza della giustizia. Presso il ministero della Giustizia viene istituito il Comitato tecnico-scientifico monitorare l'efficienza della giustizia civile, la ragionevole durata del processo e la statistica giudiziaria. Valuterà periodicamente il raggiungimento degli obiettivi di ”accelerazione e semplificazione” dei procedimenti civili. Il comitato è presieduto dal ministro della Giustizia o da un suo delegato ed è formato da massimo 15 componenti, per cui non sono previsti compensi.
Lotta ad evasione e lavoro nero. Multe anticipate al 30 giugno (invece che da gennaio 2023) per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte, e vengono aboliti gli esoneri per la fatturazione elettronica e la trasmissione telematica delle fatture. Contro il lavoro nero, nasce un portale nazionale del sommerso che sostituisce ed integra le banche dati attraverso cui l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’Inps e l’Inail condividono gli accertamenti ispettivi.
Sicurezza sul lavoro. Nel decreto anche la norma per assicurare un’efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nella fase di realizzazione del Pnrr. Si prevede che l'Inail promuova appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nella esecuzione dei singoli interventi previsti dal Pnrr per l'attivazione, tra gli altri: di programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza che, fermi restando gli obblighi formativi spettanti al datore di lavoro, mirano a qualificare ulteriormente le competenze dei lavoratori nei settori caratterizzati da maggiore crescita occupazionale in ragione degli investimenti programmati; di progetti di ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche in materia, tra l'altro, di robotica, esoscheletri, sensoristica per il monitoraggio degli ambienti di lavoro, materiali innovativi per l'abbigliamento lavorativo, dispositivi di visione immersiva e realtà aumentata, per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro; di sviluppo di strumenti e modelli organizzativi avanzati di analisi e gestione dei rischi per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro inclusi quelli da interferenze generate dalla compresenza di lavorazioni multiple; di iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Con la sottoscrizione di protocolli d'intesa da realizzare con aziende o grandi gruppi industriali pubblici o privati, l'Inail supporta ulteriormente la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in logica di coerenza con quanto espresso nella strategia europea in salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027.
Monitoraggio eco-sismabonus. Come già previsto per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che danno diritto a detrazioni fiscali, anche per Ecobonus e Sismabonus verranno trasmesse per via telematica all’Enea le informazioni sugli interventi effettuati. Sarà più facile così valutare il risparmio energetico conseguito.
Concorso Sud. I posti rimasti vacanti dopo le due edizioni del ”Concorso Sud” verranno coperti assumendo collaboratori con gli stessi requisiti richiesti dalle selezioni. I fondi inutilizzati verranno infatti trasferiti alle amministrazioni che provvederanno a stipulare i contratti di collaborazione. E anche esperti in pensione potranno ricevere incarichi di consulenza dagli enti locali per interventi previsti nel Pnrr.
Parità di genere. Le imprese che hanno il ”bollino” della parità di genere avranno un punteggio più alto nei bandi di gara. E per rafforzare l’equilibrio di genere all'interno della Pa gli uffici pubblici potranno adottare delle misure per attribuire ”vantaggi specifici al genere meno rappresentato”.
La riforma del pubblico impiego ”sta percorrendo l’ultimo miglio a passo spedito Così il ministro per la Pubblica amministrazione Brunetta, dopo l’approvazione del decreto relativo al Pnrr. La riforme, aggiunge Brunetta, ”può beneficiare di una nuova spinta su concorsi, formazione e mobilità dei dipendenti, con l'obbligo di accedere al portale inPA per tutte le procedure di selezione, in prima battuta per le amministrazioni centrali, e il rafforzamento di Formez PA e della Scuola Nazionale dell'Amministrazione”.
Tra le misure per la pubblica amministrazione l’accesso ai concorsi solo attraverso inPA. Dal 1° luglio 2022 l'accesso ai concorsi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche avverrà esclusivamente registrandosi al portale inPA.gov.it. Successivamente il ricorso al portale sarà esteso a Regioni ed enti locali con modalità che saranno definite in un decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, previa intesa in Conferenza Unificata. Si prevede, inoltre, una semplificazione procedurale dei concorsi e norme specifiche per ampliare l'uso di inPA anche per individuare le commissioni esaminatrici dei concorsi, il conferimento di incarichi per il Pnrr e la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione.
Commenta il segretario generale della Cil Fp Petriccioli: ”L'approvazione del secondo decreto relativo al Pnrr è certamente un fatto positivo. Il provvedimento e le risorse europee ad esso collegate devono essere finalizzate alla realizzazione di quella nuova visione della Pa, avviata con il Patto del lavoro pubblico e la coesione sociale, che mette la qualità del lavoro pubblico al centro dei processi di riforma. Le nuove modalità di svolgimento dei concorsi, il potenziamento della formazione ed il miglioramento dei processi di mobilità dei dipendenti rappresentano strumenti positivi per accompagnare il turnover del lavoro pubblico e i necessari processi di riqualificazione”. Sottolinea ancora Petriccioli: ”Come Cisl Fp abbiamo già sottoscritto l'ipotesi di Ccnl funzioni centrali e auspichiamo che il Governo sostenga con nuove risorse il rinnovo dei contratti della sanità e delle funzioni locali e che definisca quanto prima un grande piano di reclutamento e di stabilizzazione dei contratti a tempo determinato nei servizi pubblici, accompagnando i processi di riforma con misure in grado di valorizzare e riqualificare le professionalità già esistenti all’interno delle Pa”. Una Pa, conclude Petriccioli, che ”fornisce buoni servizi e si cura delle nostre comunità può essere un volano per il rilancio economico e sociale del Paese”.
Giampiero Guadagni

( 14 aprile 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it