Venerdì 22 novembre 2024, ore 17:16

Economia 

Occupazione, a maggio segnali di ripresa 

Segnali positivi sul fronte dell’occupazione. Rispetto ad aprile, fa sapere l’Istat, nel mese di maggio 2021 si registra un aumento degli occupati dello 0,2%, pari a +36 mila unità. Il tasso di occupazione sale al 57,2% (+0,1), quello di disoccupazione scende al 10,5% (-0,1 punti). Tuttavia rispetto a febbraio 2020 però, mese precedente a quello di inizio della pandemia, il numero di occupati è ancora inferiore di oltre 700 mila unità. La crescita di maggio dell’occupazione riguarda gli uomini, i dipendenti a termine e i minori di 35 anni; diminuiscono, invece, le donne, gli autonomi e gli ultra 35enni. Nel primo trimestre dell'anno, il reddito disponibile delle famiglie è aumentato dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono diminuiti dello 0,6%.
E a proposito di lavoro, il recepimento dell’Avviso comune firmato martedì sera da Governo e parti sociali è il punto cardine del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri contenente ”Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese”.
Dunque, da ieri primo luglio sblocco dei licenziamenti per l’industria manifatturiera ed edilizia con l’eccezione per il tessile e i settori ad esso collegati (calzaturiero, moda). Per questi ultimi settori è prevista un’ulteriore proroga fino al 31 ottobre del divieto di licenziare e l’erogazione di ulteriori settimane di cassa Covid, gratuita. Vengono inoltre assicurate ulteriori 13 settimane, fino al 31 dicembre 2021, di cassa straordinaria per tutte le imprese che non hanno più a disposizione strumenti di integrazione salariale, senza contributi a carico del datore di lavoro. Il testo prevede anche l’istituzione di un Fondo per il finanziamento delle attività di formazione dei lavoratori in Cig e Naspi.
Capitolo Alitalia. Per garantirne la continuità operativa è prevista la proroga fino al 16 dicembre del termine di restituzione del prestito ponte. Questa misura non comporta oneri a carico della finanza pubblica, trattandosi di un mero rinvio.
Esteso per altri due mesi, fino al 31 agosto, il blocco dell'invio delle cartelle esattoriali. Disposta inoltre la sospensione del programma cashback e supercashback nel secondo semestre del 2021 e le risorse che si rendono conseguentemente disponibili sono destinate a finanziare interventi di riforma in materia di ammortizzatori sociali.
Per attutire sensibilmente l'impatto sulle tariffe elettriche derivante dall'aumento dei prezzi delle materie prime, il Governo interviene con un fondo di oltre 1 miliardo di euro.
Infine, semplificazione e rifinanziamento della misura ”Nuova Sabatini” per un importo pari a 300 milioni per l'anno 2021 ai quali si aggiungono ulteriori 300 nel provvedimento,. La Sabatini è finalizzata al sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per acquisto beni strumentali.
Giampiero Guadagni

( 1 luglio 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it