Venerdì 22 novembre 2024, ore 20:13

Auto

Fca, a maggio nuovo balzo delle vendite

Il gruppo Fca ha immatricolato a maggio in Europa 78.387 auto, il 9% in più dello stesso mese 2014. La quota è salita dal 6,3% al 6,8%. Da inizio anno Fca ha venduto 385.334 vetture, con un incremento dell’11,5% e la quota che passa dal 6,1 al 6,4%. La notizia arriva nello stesso giorno in cui a Torino è ripresa la trattativa per il rinnovo del contratto di gruppo. Con i risultati diffusi oggi Fca conferma il trend di crescita che dall’inizio dell’anno la vede fare costantemente meglio del mercato europeo. Quest’ultimo infatti ha registrato a maggio una crescita dell’1,4%, condizionata dal rallentamento di alcuni tra i maggiori paesi (Francia e Germania). Il mercato italiano ha invece segnato una performance del + 10,8%.

"Abbiamo definito il sistema premiante di tutte le società Fca, manca quello delle società di Cnh Industrial che l’azienda si è impegnata a mettere a punto nei prossimi giorni". Dichiara Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim- Cisl. "A luglio - spiega - per Cnh Industrial avranno l’erogazione dei due trimestri, per Fca e per quelle realtà che avranno già ricevuto il pagamento del primo trimestre il solo secondo trimestre. Sull’orario di lavoro sono stati siglati i testi prevedendo delle specifiche indennità per i 18, 19 e 20 turni (20 euro per il sabato, 40 per la domenica pomeriggio, 25 per la domenica notte). Per queste turnistiche abbiamo riconosciuto una riduzione orario retribuita aggiuntiva collegato alle festività che cadono di domenica e nei riposi. Sull’orario di lavoro abbiamo riconosciuto anche per gli impiegati 3 ore mensili di permesso per recupero e introdotto per i lavoratori turnisti in via sperimentale per alcune realtà uso a ore di 1 giorno di Par. Positiva l’intesa sugli orari che oltre a rendere disponibile le indennità economiche sui turni contrattati a Melfi, abbiamo aggiunto una riduzione di orario retribuita per i 18-19-20 turni. Altrettanto significativa le soluzione sui permessi per recupero impiegati e i Par a ore sperimentali per i turnisti, soluzioni che vanno nelle direzione di orari di lavoro a favore dei bisogni dei lavoratori".

 

L’articolo integrale domani su Conquiste Tabloid

( 16 giugno 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it