Venerdì 22 novembre 2024, ore 17:38

Economia 

Evasione fiscale, nel 2022 recupero record da oltre 20 miliardi 

Il 2022 ha segnato il recupero dell’evasione fiscale più alto di sempre con la cifra record di 20 miliardi e 252 milioni. Lo ha annunciato Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-riscossione, intervenendo alla presentazione dei risultati raggiunti lo scorso anno e delle prospettive future. Sottolinea Ruffini: ”Sono somme che sono state restituite alla collettività e di questo ne siamo orgogliosi, in questo momento così particolare di ripresa economica”. Dei 20,2 miliardi complessivamente riportati nelle casse dello Stato lo scorso anno, 19 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo, così suddivisi: 10,9 miliardi da versamenti effettuati tramite F24 a seguito di attività di controllo, 3,2 miliardi da lettere per la compliance (leriferite ad anomalie riscontrate nelle dichiarazioni) e 4,9 miliardi da cartelle di pagamento di Agenzia delle Entrate. Gli incassi da misure straordinarie (pace fiscale e ”rottamazioni”), ammontano a 1,2 miliardi. La complessiva attività di Agenzia delle Entrate Riscossione, svolta anche per altri enti, ha consentito di recuperare 10,8 miliardi: 9,2 miliardi tramite attività ordinarie e 1,6 miliardi tramite la rottamazione ter e il saldo e stralcio. L'attività dell'Agenzia delle Entrate, ha spiegato Ruffini, ”non si limita al recupero dell'evasione fiscale, ma anche in un’altra attività fondamentale che è quella delle prevenzione”. Ruffini ha sottolineato come l’Agenzia debba anche fornire un’attività di interpretazione: ”Abbiamo risposto a 16 mila interpellanze a livello regionale, 2 mila a livello centrale, abbiamo emanato 36 circolari, 81 risoluzioni. Un grande impegno per cercare di chiarire norme che spesso non sono chiarissime”. Da gennaio a dicembre 2022 sono state più di 2,5 milioni le comunicazioni inviate, superando in maniera significativa gli obiettivi stabiliti dal Pnrr, sia con riguardo al numero di comunicazioni inviate che agli incassi, pari al 20% in più dell'obiettivo prefissato. Nell'ambito delle attività antifrode nel 2022 sono stati bloccati crediti fittizi per 9,5 miliardi: 6,3 miliardi generati da bonus edilizi e 2,1 miliardi intercettati all'atto della cessione. A questi dati si sommano 912 milioni di indebite compensazioni e 207 milioni di rimborsi Iva non spettanti.
Il ministro dell’Economia Giorgetti ha sottolineato che ”il dialogo con i contribuenti e la segnalazione di eventuali anomalie sono sicuramente leve da utilizzare per ridurre il ricorso a misure invasive e aumentare la fiducia nel rapporto tra Stato e cittadini. Ciò aiuta ad instaurare un clima favorevole alle attività di impresa e promuovere una ottimale allocazione delle risorse che può aumentare il potenziale di crescita dell'economia”. Giorgetti ha poi annunciato che il disegno di legge di riforma fiscale sarà presentato in Parlamento nelle prossime settimane, ”un provvedimento che consentirà un graduale processo di riduzione del carico fiscale e di rendere più appetibili e attrattivi gli investimenti nel territorio nazionale”. Per il viceministro Leo ”importantissimo è stato il lavoro e la collaborazione che abbiamo svolto con l'Agenzia delle Entrate. In qualche modo la riforma fiscale si ispira a quella degli anni '70, quando si tracciò il fisco del futuro: si passò dalle imposte reali, alle imposte personali che riguardavano il nuovo assetto del nostro sistema economico. La nostra ambizione è di fare qualcosa che in qualche modo riecheggi quella impostazione, dando anche un segnale della semplicità del sistema tributario”.
Nell’anno trascorso ha visto sono stati erogati a famiglie e operatori economici i rimborsi fiscali spettanti. Riconosciuti 3,4 milioni di rimborsi per quasi 20 miliardi di euro, di cui 17 miliardi erogati a favore di imprese. Se si sommano i rimborsi fiscali del triennio 2020- 2022 (58,8 miliardi) alle somme "accreditate" come contributi a fondo perduto nello stesso periodo(25,3 miliardi) la liquidità immessa dalle Entrate a sostegno dell'economia nel periodo Covid supera gli 84 miliardi di euro. Grazie alle recenti semplificazioni messe a punto dall'Agenzia, inoltre, i tempi di pagamento dei rimborsi delle imposte dirette si sono ridotti di circa 30 giorni.
Giampiero Guadagni

( 9 marzo 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it