Venerdì 22 novembre 2024, ore 19:53

Manovra 

Cgil Cisl Uil: prorogare stop licenziamenti oltre marzo 

Il blocco dei licenziamenti va prorogato oltre l’attuale scadenza del 31 marzo e la cig Covid estesa ulteriormente: i sindacati tornano in pressing sul governo affinché metta di nuovo mano alla rete di protezione per i lavoratori evitando l’esplodere di un’emergenza sociale. Per Cgil, Cisl e Uil la proroga è necessaria e va prevista per tutti, senza soluzioni selettive: la sottolineatura dopo le parole della ministra del Lavoro Catalfo, che in una intervista ha aperto alla possibilità di allungare lo stop ai licenziamenti e la cig Covid per le aziende in forte crisi.
Con la legge di Bilancio la cassa integrazione Covid, gratuita per le aziende, è stata incrementata di 12 settimane,con uno stanziamento di ulteriori 5 miliardi di euro, ed il blocco dei licenziamenti prorogato fino al 31 marzo 2021.
Per la Cisl, osserva il segretario generale aggiunto Sbarra, “si tratta di tenere tutti i lavoratori agganciati al tessuto produttivo e di dare continuità per tutto il 2021 a indennità e Cassa integrazione Covid per tutte le aziende e tipologie contrattuali”. Inoltre, è “indispensabile coinvolgere la più ampia platea possibile nella riforma della Naspi, che deve essere allungata a 36 mesi senza decalage”, che ora scatta dal quarto mese in poi. Apprezzabili le parole della ministra Catalfo sull’esigenza di aprire subito un'Agenda lavoro che rafforzi ed estenda le protezioni sociali rivolte a centinaia di migliaia di persone. Resta da capire per quale motivo il Governo non l’abbia fatto in legge di Bilancio”. Per le politiche attive, afferma ancora Sbarra, “le risorse vanno aumentate e orientate su programmi che non lascino mai prive le persone di formazione e riqualificazione, orientamento e reddito. Bisogna rinforzare e dare continuità all’assegno di ricollocazione perle persone in Naspi, evitando sovrapposizioni con il Gol”, la Garanzia di occupabilità dei lavoratori. Quanto agli ammortizzatori sociali “occorre lavorare ad un ampliamento ed un efficientamento su criteri di semplificazione, solidarietà, universalità e mutualismo, puntare sull’inclusione anche dei lavoratori delle piccole e micro-imprese senza smantellare un sistema diversificato, differenziato e articolato, che risponde alle specificità di ogni settore e dimensione di aziende”.
Oltre al rifinanziamento per 5 miliardi di altre 12 settimane di Cig Covid, la manovra da 40 miliardi complessivi approvata dal Parlamento a fine dicembre prevede sul fronte lavoro gli sgravi al 100% per le assunzioni di under 35 per 3 anni (4 al Sud) e per le donne, lo sconto del 30% dei contributi per i dipendenti nel Mezzogiorno. Prorogati ed estesi alle imprese dai 250 dipendenti i contratti di espansione. Torna l’assegno di ricollocazione per chi è Naspi e nasce Gol, un nuovo programma per il Reddito di cittadinanza (per il quale ci sono risorse aggiuntive) e disoccupati in Naspi. In attesa della riforma delle pensioni per superare Quota 100 prorogate Ape social e opzione donna. Scatta poi la nona salvaguardia per gli esodati.
Nella manovra c’è anche un pacchetto di misure per la famiglia. Vengono infatti stanziati 3 miliardi - che salgono a circa 6 a regime - per l’introduzione a partire da luglio dell’assegno universale che andrà anche ad autonomi e incapienti e sostituirà gli altri aiuti per i figli a carico, fino ai 21 anni. Per i dettagli bisognerà però aspettare l'ok del Senato al ddl delega sul tema e ai decreti attuativi. Nel pacchetto famiglia anche il bonus bebé confermato ancora per il 2021, il congedo per i papà che sale a 10 giorni, i finanziamenti per aumentare i posti negli asili nido e una serie di misure per il lavoro delle neomamme e delle donne in generale. Più fondi anche contro le discriminazione di genere e le violenze, per careliver e caregiver. Aiuti poi per la casa, con più fondi per incentivare chi abbassa l'affitto (fino al 50% della riduzione del canone, massimo 1200 euro) e cento milioni in più anche per il fondo morosi incolpevoli. Altri 40 milioni per i buoni spesa per le famiglie in difficoltà.

( 5 gennaio 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it