Continua il calo delle vendite di Fca in Europa. Le auto vendute dal gruppo nell’Europa dei 28 e nei Paesi Efta a febbraio sono il 4,4% in meno dello stesso mese del 2017. Anche la quota di mercato scende (dal 7,9 al 7,3%). Insieme alla modesta performance di gennaio (+ 1,2%), il bilancio del primo bimestre del 2018 segna una contrazione dell’1,5%. Sono in calo a febbraio i brand Fiat (-8,8%) e Lancia/Chrysler (-42,2%), mentre continuano a crescere Jeep (+50,2%) e Alfa Romeo (+17,1%).
Per il Lingotto si tratta della conferma di un trend che da mesi ormai si posiziona al di sotto del dato del mercato europeo. Che a febbraio - secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori continentali - è cresciuto del 4% rispetto ad un anno fa.
Ormai l’attenzione degli osservatori è tutta puntata sul piano industriale che verrà presentato a giugno. I sindacati si attendono novità rilevanti per quegli stabilimenti che da tempo sono sottoutilizzati (Pomigliano e Mirafiori), nuovi modelli per rimpiazzare quelli a fine corsa (la Punto a Melfi), infine un più convincente assetto per il Polo del Lusso, che dovrebbe implicare una maggiore integrazione tra Maserati e Alfa Romeo.
( Domani l’articolo integrale su Conquste Tabloid )