Venerdì 22 novembre 2024, ore 18:14

Decreto Semplificazioni 

Appalti, salta il massimo ribasso 

Via dal decreto Semplificazioni qualsiasi riferimento al massimo ribasso nelle gare di appalto. Sul subappalto partirà un confronto tecnico in dettaglio per vedere se è possibile trovare una soluzione anche su questa materia. Da parte del Governo ancora nessuna risposta invece sul blocco dei licenziamenti. E' quanto emerso dall'incontro di giovedì pomeriggio a Palazzo Chigi, durato un'ora e mezzo, tra il premier Draghi e le sigle sindacali. Presenti per la Cgil il segretario generale Maurizio Landini, per la Uil il segretario generale Pierpaolo Bombardieri e per la Cisl il segretario confederale Ignazio Ganga. Presenti anche i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, il responsabile delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, e il titolare della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, oltre al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. ”Un Paese che ha troppi infortuni e morti sul lavoro non può permettersi di abbassare la guardia”, ha sottolineato Ganga.
La mediazione però è ancora insufficiente. Venerdì mattina Cgil Cisl Uil saranno in presidio davanti Montecitorio proprio contro la semplificazione in materia di appalti; ma anche per rivendicare la proroga del blocco dei licenziamenti per tutti fino al 31 ottobre; per l'approvazione della riforma degli ammortizzatori sociali; per la ripresa dei tavoli di confronto sulle crisi aziendali ancora bloccati al Mise; e per la stipula di un accordo nazionale su salute e sicurezza sul lavoro.
Intanto tutti i sindacati principali della scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals e Anief scenderanno in piazza il 9 giugno a Roma per chiedere il cambio del Dl Sostegni e ottenere misure urgenti per la stabilizzazione tutti i precari sia abilitati che specializzati con 3 anni di servizio. I sindacati chiedono anche la stabilizzazione dei Dsga facenti funzione con 3 anni di servizio, il superamento dei blocchi sulla mobilità del personale, il rafforzamento degli organici del personale a partire dalla conferma dell'organico Covid, la riduzione del numero di alunni per classe.
Giampiero Guadagni

( 27 maggio 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it