Venerdì 20 settembre 2024, ore 16:23

Cinema

I 90 anni di Sophia

di LELLO GURRADO

Oggi mi raccomando: tutti allegri, festosi, con il calice alzato. E tutti in coro a urlare: “Auguri Sophia!”. Sì, perché oggi la grande Loren compie 90 anni. Se si debba scrivere Sophia col “ph” o Sofia con la “effe” non si è mai saputo, ma non importa. Si sa invece con certezza che la madre Romilda Villani era un’insegnante di pianoforte che aveva nel sangue quella passione per lo spettacolo che presto avrebbe riversato sulla figlia. Pensate che nel 1932 mamma Romilde vinse un concorso che dava alla vincitrice la possibilità di andare a Hollywood per fare la controfigura nientemeno che di Greta Garbo. Brigida Villani ovviamente accettò, ma i suoi genitori si opposero costringendola a rinunciare al viaggio e al premio. A Hollywood, alcuni anni dopo, sarebbe andata la figlia Sophia. Torniamo pertanto a Sophia-Sofia, ovvero a una delle attrici italiane più amate di tutti i tempi. La Loren è nata a Roma (pensavate che fosse napoletana, vero?). Il padre Riccardo Mario Claudio Scicolone, non condivideva i sogni della moglie e della figlia. Non festeggiò quando, appena quindicenne, Sophia vinse il suo primo concorso di bellezza e si arrese all’evidenza soltanto nel 1950 quando la figlia sedicenne venne eletta “Miss eleganza” al concorso di Miss Italia e grazie a questo riconoscimento cominciò a imporsi nel mondo dello spettacolo. Posò per vari fotoromanzi, fece la comparsa in alcuni film, fino a quando, nel 1951, conobbe il produttore Carlo Ponti. E questa fu la svolta della sua vita e anche quella del cinema italiano. La carriera della Loren partì al galoppo. Il primo film a fianco di Alberto Sordi, interpretando Cleopatra, poi a fianco di Walter Chiari e Totò fino all’incontro con Vittorio De Sica che le affidò il ruolo di protagonista, come pizzaiola, nel film “L’oro di Napoli”. Quello che abbiamo detto fin qui è una ricostruzione doverosa della nascita di una star. Ma ora basta. Lasciamo alle spalle il passato che ha ormai una settantina di anni, non facciamo l’elenco dei grandi attori con cui Sophia-Sofiaha ha recitato, da Marlon Brando a Paul Newman, oltre ai nostri Mastroianni e Totò, non parliamo neppure dei due premi Oscar che ha vinto (uno per “La ciociara”, l’altro alla carriera) e vediamo alla Loren dei nostri giorni. Carlo Ponti, il marito, non c’è più dal 2007. Sono rimasti due figli maschi: Carlo junior nato nel 1968 a Ginevra e Edoardo, anche lui ginevrino di nascita, venuto al mondo nel 1973 col bernoccolo del regista. È stato lui nel 2020 a dirigere mamma Sofia già ottantaseienne, nel film “La vita davanti a sé”, considerato l’ultima fatica della grande attrice. Ma sarà davvero finita la sua lunga, lunghissima carriera? Stiamo a vedere. Intanto, per restare alla cronaca, c’è da dire che la mitica Sofia ha acquisito la cittadinanza francese e vive in Svizzera. Ma per noi sarà sempre italiana, italianissima.

( 20 settembre 2024 )

Magazine

Via Po Culura

SOLO PER GLI ABBONATI

Munch: la grande mostra a Milano-Palazzo Reale in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cinema

I 90 anni di Sophia

La carriera della Loren partì al galoppo. Il primo film a fianco di Alberto Sordi, interpretando Cleopatra, poi a fianco di Walter Chiari e Totò fino all’incontro con Vittorio De Sica che le affidò il ruolo di protagonista, come pizzaiola, nel film “L’oro di Napoli”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il riflesso di un terrore congenito dell’umanità

Chi ci assicura che la storia universale, dagli uomini delle caverne alle ultime elezioni amministrative, non sia una specie di gigantesco trompe-l’oeil?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it