Sabato 23 novembre 2024, ore 3:25

Contratti

Tpl, siglato il rinnovo dopo ben sette anni di attesa

di Cecilia Augella

Il trasporto pubblico locale torna ad avere un inquadramento contrattuale dopo un vertenza durata sette anni caratterizzata da una lunga fase conflittuale e da numerosi scioperi in uno dei settori che tocca più da vicino i cittadini . Sindacati e associazioni datoriali hanno infatti siglato l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo di settore. Si mette fine così ad una. Il rinnovo, che prevede un aumento medio di 100 euro in tre tranche e l'erogazione di una una tantum di 600 euro, verrà ora sottoposto a referendum per la validazione. Soddisfatti i sindacati, che sottolineano il successo sindacale e la vittoria per un settore in cui da anni non si fanno investimenti pubblici.

"E' una buona notizia ed un segnale positivo per il Paese". Commenta il leader Cisl, Annamaria Furlan. "Siamo davvero contenti che dopo sette le parti abbiano trovato finalmente una soluzione a questa vertenza così importante per i lavoratori e per i cittadini. E' un contratto davvero innovativo che oltre a contenere i legittimi ed importanti aumenti salariali per i lavoratori di questo settore così vitale per le comunità locali, prevede tante utili integrazioni sul versante del welfare contrattuale, della previdenza contrattuale, della assistenza sanitaria integrativa". "E' la strada da imboccare anche in altri settori pubblici e privati - sostiene Furlan - attraverso la contrattazione. Per questo siamo convinti che i lavoratori premieranno lo sforzo che i sindacati di categoria, ed in particolare la Fit Cisl hanno fatto per portare a casa questo risultato sicuramente significativo in un settore dove da anni non si fanno investimenti pubblici, nel disinteresse delle istituzioni e delle forze politiche".

"La conclusione positiva di questa vicenda è un successo sindacale di straordinaria importanza, soprattutto in questa fase storica", interviene anche Giovanni Luciano, segretario generale della Fit-Cisl. "Nel momento in cui in tanti provano a delegittimare la contrattazione e il ruolo delle parti sociali, la firma di un contratto nazionale come questo è un segnale fortissimo, anche e soprattutto per i contenuti di grande innovazione che contiene".

Approfondimento su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19

( 30 novembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it