Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 18:57

Lavoro

Settore elettrico: firmato il rinnovo del contratto

Firmato l’ accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore elettrico per il triennio 2025-2027 che coinvolge circa 60mila addetti in quasi 130 aziende. L’intesa è stata sottoscritta tra i sindacati di categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil, i rappresentanti delle associazioni datoriali Elettricità Futura, Utilitalia, Energia Libera e dei maggiori gruppi del settore come Enel, Sogin, Terna, Gse.

“Un’intesa importate - affermano i segretari generali Filctem Cgil Marco Falcinelli, Flaei Cisl Amedeo Testa e Uiltec Uil Daniela Piras - con un aumento salariale che recupera adeguatamente gli effetti dell’inflazione di questi anni. E allo stesso tempo viene incontro alle esigenze manifestate dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore elettrico consegnando loro avanzamenti nei diritti, nell’orario di lavoro, nella formazione. Un’intesa che, in continuità con gli ultimi rinnovi, guarda alle nuove generazioni riducendo le disparità ancora presenti nel settore”.

Sul versante economico l’intesa prevede un aumento complessivo (Tec) nel triennio di 312 euro. L’aumento medio sui minimi (Tem) prevede 290 euro in 4 tranche ed esattamente: 1° aprile 2025 di 90 euro; 1° aprile 2026 di 65 euro; 1° aprile 2027 di 65 euro; 1° ottobre 2027 di 70 euro. Il montante complessivo sarà di 6928 euro. Sulla produttività saranno destinati 15 euro erogati per 14 mensilità, per ogni anno di vigenza del contratto. Come nei passati rinnovi contrattuali è confermato il modello di verifica degli scostamenti inflativi: alla fine del triennio di vigenza contrattuale, in presenza di aumenti dell’inflazione oltre le previsioni Istat, le quote di produttività saranno consolidate nei minimi. Il welfare contrattuale sarà incrementato di 7 euro.

Per quanto concerne la parte normativa la grande novità di questo rinnovo è la riduzione dell’orario di lavoro che porta, su base annuale, ad avere per le lavoratrici e i lavoratori del settore 3 mezze giornate in più. Per i neo assunti si riduce il tempo, che passa da 6 a 3 anni, per iniziare a maturare le ferie aggiuntive dalle iniziali 20 alle 24 finali. Aumentano anche le ore destinate al diritto individuale alla formazione che passano dalle attuali 40 a 50 nel triennio. Altri elementi di novità sono l’obbligo di confronto e consultazione preventiva a livello aziendale sul tema dell’intelligenza artificiale e la certificazione della rappresentanza dei lavoratori per tutte le aziende sottoscrittrici del contratto.

Riguardo la genitorialità le aziende sottoscrittrici si impegnano a definire accordi che migliorino le disposizioni di legge. Sulla malattia, migliora il diritto alla conservazione del posto di lavoro per disabilità, che passa da 12 a 18 mesi ‘continuativi, e da 18 a 24 mesi non consecutivi (nell’arco di un periodo di 36 mesi). Aumenta l’aspettativa retribuita, passando da 6 a 12 mesi, per le vittime di violenza di genere. Infine, vengono promosse iniziative formative e campagne di comunicazione a livello aziendale per favorire la cultura inclusiva e per migliorare comportamenti e linguaggi.

“Siamo pienamente soddisfatti non soltanto per l’entità dell’aumento economico che recupera il potere di acquisto ma anche per i tempi brevissimi della trattativa chiusa in meno di un mese - ribadisce il segretario generale della Flaei Amedeo Testa -. Rilevante anche il fatto che sulla parte normativa ci sono stati avanzamenti così come richiesto dai sindacati e nessun articolo contrattuale è stato ritoccato al ribasso”. L’ipotesi di accordo sarà ora sottoposta all’approvazione da parte dei lavoratori.

Sara Martano

( 12 febbraio 2025 )

Mostre

Dopo sei anni torna l'Uomo vitruviano

Corpi moderni. Lacostruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione: la grande mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La canzone può diventare una particolare forma di poesia, con la quale si riconosce un pubblico universale, che da sempre caratterizza l’identità di diverse generazioni e i rispettivi contesti storici e socio culturali

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La forza innovatrice di Caravaggio

A quindici anni dall’ultima grande mostra Roma propone un nuovo importante evento dedicato all’artista alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it