Staffetta generazionale, nuove assunzioni, banca ore, baby week e poi ancora flessibilità, organizzazione del lavoro, sistema del welfare e premio di risultato. Sono i contenuti del contratto integrativo siglato tra la nota azienda dell’occhialeria Luxottica e i sindacati di categoria Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil. Una risposta che coniuga positivamente le parole, salute, benessere e dignità con la parola lavoro e che attiva strumenti funzionali sia per l’impresa che per i lavoratori. Sindacati e azienda anticipano così il Governo istituendo la staffetta generazionale che favorisce l’uscita dei dipendenti vicini alla pensione per l’inserimento al lavoro dei giovani. Nei prossimi tre anni, quindi, massimo 100 lavoratori a cui mancano 3 anni alla pensione, potranno chiedere il part-time al 50%, senza incidere sui contributi pensionistici, e dare l’opportunità ad altrettanti giovani, selezionati con criteri di merito, di essere assunti a tempo indeterminato. Per i lavoratori affetti da gravi patologie o malattie invalidanti la richiesta per il part- time potrà essere fatta addirittura 5 anni prima della pensione.
L’integrativo che durerà fino a dicembre del 2018 coinvolge tutti i lavoratori del gruppo in Italia. Quindi gli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico (Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento), Lauriano (Torino) e la sede di Milano.
Un accordo importante per la Femca che coniuga lo sviluppo aziendale con la crescita occupazionale come dimostra anche l’assunzione di 600 persone a tempo indeterminato. ”Questo accordo - commenta a caldo Nicola Brancher, segretario generale Femca Cisl Belluno Treviso - è la conferma che l’impianto della contrattazione di secondo livello messo in campo nei diversi anni ha dato i suoi frutti”.
(Leggi l’approfondimento su Conquiste del Lavoro Tabloid di domani)