Venerdì 22 novembre 2024, ore 19:37

In primo piano

Sisma, il vademecum della ricostruzione in 53 articoli

"Mi sembra che il governo stia partendo bene" sul dopo sisma, e "anche il decreto varato dal Consiglio dei ministri sembra voler valorizzare trasparenza, correttezza, responsabilità, partecipazione delle istituzioni e delle parti sociali. Dobbiamo andare avanti seguendo questa strada e creare, così, le condizioni perché un paese che è stato tanto volte afflitto da fenomeni sismici possa davvero essere messo in sicurezza". Così Annamaria Furlan, che oggi è a Norcia per il consiglio generale della Cisl umbra commenta il provvedimento varato ieri dal consiglio dei Ministri e che in 53 articoli, fissa i capisaldi di tutti gli interventi necessari alla ricostruzione e al sostegno alla ripresa economica delle zone colpite dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto. La struttura articolata e dettagliata del provvedimento ne fa una sorta di vademecum, con l'obiettivo di essere, per quanto possibile, esaustivo.

Furlan - in una nota del sindacato - sottolinea che "Norcia è un paese che è stato ricostruito a causa dei passati terremoti e che ha retto bene alle scosse del 24 agosto proprio perché le opere antisismiche realizzate nei modi dovuti con grande correttezza, trasparenza, legalità, sostegno al lavoro ed efficacia hanno consentito che non si sommasse un altro dramma alla tragedia che ha colpito l'Italia centrale". "Ecco perché - conclude Furlan - siamo convinti che per mettere in sicurezza tutto il territorio nazionale bisogna andare avanti con questo modello". 

Molteplici le misure di sostegno previste dal degreto legge: risarcimento integrale per le case e gli edifici colpiti, prestito d'onore per il riavvio delle attività produttive, cassa integrazione in deroga per i lavoratori di imprese coinvolte nel sisma, rinvio di imposte e tasse per quanti (singoli e imprese) documenteranno che l'impossibilità del pagamento è strettamente connessa al terremoto.

Per assicurare il massimo della regolarità in tutte le fasi, il provvedimento - oltre alla supervisione dell'Anac - prevede una centrale unica di committenza, un albo delle imprese e uno dei professionisti, oltre a garantire dati costantemente aggiornati.

Infine, la governance, la cui cifra è il raccordo tra governo centrale e territori interessati dal sisma: il Commissario straordinario viene infatti affiancato dai Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria come Vice Commissari e da quattro Uffici speciali per la ricostruzione (uno per ogni Regione).

Contenuti salutati positivamente, ieri, anche da Giovanni Luciano, segretario confederale Cisl. "Tutte le cose positive che leggiamo dalle agenzie sono argomenti che anche il sindacato ha chiesto, sia negli incontri che abbiamo avuto con Palazzo Chigi, sia nei documenti che hanno espresso la nostra posizione: pagamento dei danni anche fuori dal cratere (infatti sono 62 e non solo 17 i comuni interessati), il forte sostegno all’economia locale con particolare accento sull’agricoltura e sull’ambiente, la trasparenza con le white list con Viminale e Anac in prima fila, gli ammortizzatori sociali per i lavoratori e una altra serie di titoli che auspicavamo", si legge in una nota diffusa al termine della conferenza stampa.

"Dalle dichiarazioni, poi, sembra che questo “vademecum”, come lo ha definito il Capo del Governo, abbia un carattere strutturale per coprire, dall’inizio, tutto il range delle operazioni necessarie per la ricostruzione, cosa che come Cisl abbiamo esplicitato anche per Casa Italia. Resta ora da leggere il decreto, quando sarà disponibile, sperando di non trovare sorprese negative", conclude.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 12 ottobre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it