La sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato oggi in Campidoglio la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
Al centro del colloquio, a quanto si apprende, Fabbrica Roma e il prossimo incontro inter-istituzionale sul rilancio di Roma. Durante l’incontro, Raggi e Furlan avrebbero anche espresso soddisfazione per l’accordo che ha portato alla firma del salario accessorio per i circa 20 mila dipendenti capitolini - filtra dal Campidoglio. Preoccupazione, invece, per le recenti notizie in merito alla vicenda Sky per la quale la sindaca e la segretaria della Cisl hanno convenuto sulla necessità di una soluzione per i dipendenti nei confronti dei quali l’azienda ha avviato le procedure di licenziamento.
"Dal vertice del 17 ottobre non dovranno uscire 'annunci spot' perché Roma ha soprattutto bisogno di interventi
strutturali e azioni di lungo respiro''. Interviene Paolo Terrinoni, responsabile Cisl Roma Capitale e Rieti, in vista del "Tavolo per Roma "convocato dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda per il 17 ottobre a cui parteciperanno anche la sindaca Virginia Raggi e le organizzazioni datoriali. Agenda digitale, lavoro, giovani, trasporti e rifiuti sono le priorità per la Cisl di Roma. ''La città ha bisogno di essere cablata interamente con banda larga e ultra-larga mentre ci sono periferie dove spesso non arriva neanche l'acqua e mancano le fognature'' sottolinea Terrinoni.
''E poi bisogna puntare su giovani e lavoro: a Roma - spiega il sindacalista - nascono la metà delle start up giovanili che nascono ogni anno a Milano. Per questo servono interventi strutturali, per fare in modo che Roma si avvicini sempre più alle capitali europee. Riuscendo finalmente anche a chiudere il ciclo dei rifiuti - conclude Terrinoni - perché non si può continuare a spendere soldi per portarli con i treni in altre nazioni''.