Sabato 23 novembre 2024, ore 3:24

Giubileo 

Roma, straordinaria opportunità 

Gestire al meglio le tante scelte per una città più accogliente e vivibile per pellegrini e romani. Migliorare e potenziare le infrastrutture territoriali, sociali e culturali di Roma, non solo per l'anno 2025.
Questo lo scopo dell’agenda Cisl per il Giubileo, presentata ieri in Campidoglio alla presenza del sindaco Gualtieri e del leader della Cisl Sbarra, dal segretario della Cisl Lazio Coppotelli. Undici i punti individuati dalla Cisl nel documento che contiene una serie di proposte e progetti. Si parte dalla partecipazione dei lavoratori nelle aziende pubbliche e private della Capitale, sia in riferimento alla governance sia agli utili d'impresa mediante la presenza di un rappresentante dei lavoratori nei Cda. La Cisl punta poi sulla solidarietà, con un aumento delle risorse destinate alla cura ed al sostegno dei più fragili da un punto di vista economico, sociale, sanitario e culturale, sull'accoglienza e sulla sicurezza sul lavoro, in questo caso con un patto di responsabilità tra sindacati, istituzioni e imprese per fermare le tragedie. Ed ancora: la richiesta di monitoraggio dei vari protocolli per garantire occupazione stabile e di qualità; e qiella di vigilanza sui subappalti.
La Cisl sollecita poi attenzione alla qualità del lavoro, la riduzione progressiva straordinaria dell'addizionale Irpef per redditi da lavoro e da pensione per l'anno 2025, con possibilità che diventi una misura strutturale. Sull'ambiente ecco le richieste per l'economia circolare attraverso interventi strutturali che superino il gap impiantistico a partire dal termovalorizzatore mentre sull'ambiente l'agenda Cisl chiede un Giubileo plastic free. Occorre poi promuovere la mobilità sostenibile pubblica e privata, anche prevedendo politiche tariffarie diverse. E servono strade e strutture accessibili per persone con disabilità importanti, unite a indicazioni accessibili per disabilità sensoriali: misure che dovranno essere inserite nel nuovo Piano Sociale Cittadino di prossima emanazione. Infine, un patto per una inclusione di qualità di tutti i migranti.
Sbarra giudica ” un fatto positivo il via libera di ieri della Commissione europea alla quinta rata del Pnrr. Ora occorre una governance partecipata degli investimenti, a cominciare proprio dai progetti per il Giubileo, sicuramente una straordinaria opportunità per la Capitale. Ma bisogna spingere sul pedale dell’acceleratore e farlo insieme alle parti sociali, assicurando pieno utilizzo delle risorse, trasparenza, lotta all’illegalità, sicurezza, rispetto dei cronoprogrammi e buona qualità della spesa”. E’ importante che al primo punto dell’Agenda per il Giubileo la Cisl del Lazio ponga il tema della partecipazione dei lavoratori quale elemento chiave per lo sviluppo e la coesione della Capitale”.
Da parte sua Gualtieri spiega che chiederà tre cose al Governo: ”Elevare il valore soglia minimo per il personale, risorse aggiuntive per le assunzioni di almeno 3 mila persone; incremento del tetto di spesa per il salario accessorio del personale stesso di Roma Capitale. La città deve tornare ad essere locomotiva del Paese”.
Giampiero Guadagni

( 3 luglio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it