Ora e' ufficiale: nelle buste paga, che partiranno stasera, per i dipendenti capitolini non ci sarà il pagamento del salario accessorio, che dovrebbe comunque arrivare nei prossimi giorni con un cedolino a parte. Ad annunciare la "fumata nera" ai lavoratori in piazza del Campidoglio sono stati i rappresentanti sindacali al termine dell'incontro con l'amministrazione, giudicando "da irresponsabili" il comportamento della gestione commissariale e confermando tutte le iniziative di mobilitazione, a partire dallo sciopero del 27 gennaio.
Martedì o verranno reintegrati gli stipendi o altrimenti l’amministrazione presenterà un piano di riduzione di servizi da rendere alla città. Quest’ultima ipotesi sarebbe il tracollo. È quanto annunciano i sindacati Cgil, Cisl e Uil al termine dell’incontro in Campidoglio. "Purtroppo alcuni servizi dovranno essere tagliati e questa è una responsabilità che si prende l’amministrazione" spiegano. Tra i servizi coinvolti asili nido, scuole infanzia, vigili urbani, anagrafe, municipi e uffici comunali
"Se siamo a questo punto significa che comincia a esserci un fallimento di tutti - commenta Giancarlo Cosentino della Cisl - Questo rimpallo tra governo e commissario sta diventando umiliante per lavoratori e cittadini. Il prefetto Tronca è stato messo qui per governare questa città, e ora servono grandi atti di responsabilità da parte di tutti".