È di due operai morti e tre feriti il bilancio dell’incidente ferroviario, avvenuto la scorsa notte sulla linea del Brennero a Bressanone. Nell’incidente, poco prima della mezzanotte, sono stati coinvolti due mezzi tecnici. Uno dei due, stava trasportando circa 1.500 tonnellate di traversine in cemento, quando improvvisamente si è messo in moto verso valle, prendendo sempre più velocità. Nell’impatto con l’altro mezzo il locomotore diesel ha preso fuoco. Due operai sono morti sul colpo, altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Il bilancio poteva comunque essere ancora più grave, perchè lungo i binari stavano lavorano numerosi operai. È subito scattata la macchina dei soccorsi. I danni alla linea ferroviaria sono rilevanti, si sta lavorando per riaprire almeno un binario. Cosa che, scondo le prime stime della Provincia autonoma di Bolzano, non sarà comunque possibile prima di domani pomeriggio, mentre per la riapertura completa, compreso il secondo binario, si dovrà presumibilmente attendere venerdì pomeriggio.
Sino ad allora - informa la Provincia -, saranno operativi dei servizi di bus sostitutivi che garantiranno i collegamenti fra Bressanone e il Brennero. Sul luogo dell’incidente si sono immediatamente recati con tre mezzi i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, che hanno concluso il loro intervento alle 5 di mattina, mentre i danni causati all’infrastruttura dall’impatto fra i due treni sono stati tali da rendere necessaria la chiusura completa del tratto compreso fra Bressanone e il Brennero.
Cordoglio è stato espresso dal presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e dall’assessore alla mobilità Florian Mussner. “Il nostro primo pensiero in questo momento va alle vittime e ai loro familiari, l’amministrazione provinciale sta lavorando a stretto contatto con Rfi per chiarire cause e dinamiche dell’incidente”, ha sottolineato stamane Kompatscher. “Siamo estremamente addolorati per l’incidente avvenuto di notte a causa del fatto che per ammodernare e adeguare i binari tanti lavoratori concentrano i loro sforzi proprio in queste ore. In un’occasione tragica come questa, - ha aggiunto Mussner - ci tengo a sottolineare il grande lavoro che queste persone svolgono per fare in modo che durante il giorno il traffico ferroviario possa scorrere in maniera regolare, senza intralciare gli spostamenti dei viaggiatori e dei pendolari che quotidianamente utilizzano il treno”.
Intanto la Fit Cisl ha annunciato la richiesta di uno specifico confronto tanto con il responsabile dell'agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) per capire come si sia potuto verificare un simile incidente, quanto con l'AD di Rete ferroviaria italiana, in qualità di committente dei lavori sulla linea ferroviaria del Brennero.
(Approfondimento domani su Conquiste)