Oggi il premier Renzi si è recato in visita allo stabilimento Fca di Melfi accolto dall’Ad Sergio Marchionne. Entro la fine dell’anno "molto probabilmente ci saranno altre mille assunzioni nel comprensorio di Melfi". Lo ha detto l'ad Fca, Sergio Marchionne. "Ora nel comprensorio siamo a 12 mila persone. Questo è uno stabilimento che funziona, è un’ottima storia. Nei nostri lavoratori c’è un entusiasmo che è eccezionale".
"Dieci anni fa la Fiat era data per spacciata - ha detto Renzi - e si credeva non ci sarebbe stato più un futuro. Oggi un investimento intelligente realizzato da Fca porta quest’azienda, dal Sud, a costruire macchine per tutto il mondo.
"Capisco che ci sia la rincorsa a intestarsi un evento straordinario come quello della conferma dell’assunzione a tempo indeterminato di oltre mille giovani al Sud - rileva il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano. Ma vorremmo ricordare al presidente del Consiglio, oggi in visita nello stabilimento lucano, che tutto quello che sta avvenendo a Melfi è il risultato delle scelte che la Fim Cisl ha fatto: la prima il 30 ottobre 2012 al Lingotto nell’incontro con Marchionne dove si è deciso il nuovo piano industriale in Italia, con l’assegnazione allo stabilimento lucano dei due nuovi modelli, 500x e jeep Renegade, e circa 1 miliardo d’investimento. La seconda il 26 febbraio 2015 nell’accordo sindacale dove vengono istituiti i 20 turni, al secondo capoverso l’azienda s’impegna alla scadenza del contratto di somministrazione, luglio 2015, alla stabilizzazione a tempo indeterminato. Queste sono le scelte sindacali che abbiamo fatto e che solo ora il Paese ci riconosce, prima tutti erano accodati alle scelte politiche assunte della Fiom, che si sono dimostrate fallimentari in tutti i campi, da quello occupazionale a quello contrattuale. In queste giorni siamo impegnati nella trattativa per rinnovo del Contratto, nei prossimi giorni contiamo di chiudere un negoziato aperto da ottobre, e oltre al salario porteremo anche una risposta in termini di riduzione d’orario ai lavoratori che fanno i 20 turni".
Approfondimento su Conquiste Tabloid dalle ore 18.00