Un accordo alla fine l’hanno trovato. Sindacati ed Elecrtolux si sono lasciati alle spalle le tensioni di Ferragosto, quando a Susegana l’azienda, scavalcando i delegati, contattò direttamente i lavoratori per tenere aperte le linee, e hanno raggiunto un compromesso sul lavoro al sabato nelle quattro settimane di settembre.
La soluzione individuata giovedì sera, al termine di una giornata trascorsa in laboriose trattative, accoglie in larga parte l’impostazione della proposta formulata dai sindacati. A Susegana, la fabbrica trevigiana della multinazionale svedese, si lavorerà i primi due sabato del mese (il 5 e il 12) con turni di 6 ore. La richiesta iniziale di Electrolux era di turni di 8 ore per tutti e quattro i sabato di settembre.
"La buona notizia è innanzitutto che l'accordo è unitario", commenta il segretario generale della Fim Cisl di Treviso, Antonio Bianchin. Significa che anche gli attriti emersi tra le sigle sindacali nelle settimane ”calde” di agosto possono dirsi alle spalle. "Se vedremo tuttavia che si renderanno necessari anche gli altri due sabato - aggiunge Bianchin - non avremo difficoltà ad accordare anche questi, naturalmente sempre a sei ore".
Approfondimento su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19