Venerdì 22 novembre 2024, ore 18:54

Covid 

Contagi, le nuove misure 

Quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster. Estensione del Super Green pass nell'ambito dei trasporti a lunga percorrenza, fiere e impianti sci e prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Tra nuove strette e qualche allentamento, mercoledì notte il Governo - dopo 12 ore di riunione tra Cts, cabina di regia e Cdm – ha messo a punto l'ultimo e sofferto decreto anti-Covid di questo secondo anno di pandemia. Un anno che si chiude con numeri record sui contagi di questa quarta ondata, ormai a quota 100 mila giornalieri.

Dunque, le quarantene non saranno più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. In questi casi sarà prevista una forma di autosorveglianza e l'esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi - quindi con minore copertura dal contagio - l'autoisolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo. Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.

Non passa però il fronte di chi chiedeva di estendere l'obbligo del Super Green pass a tutte le categorie di lavoratori, nonostante la sponda delle Regioni. E non prevale la linea rigorista di chi come il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla scorta dei pareri del Cts e pur d'accordo sulle modifiche alle regole sull'autoisolamento, chiedeva norme non troppo blande. Sia in cabina di regia sie in Cdm il confronto è stato serrato: Pd e Forza Italia hanno subìto lo stop della Lega e di M5s sul varo dell'obbligo del certificato verde rafforzato per tutti i lavoratori. Il Pd rilancia l'obbligo per i vaccini e dice si alle estensioni dell'uso del pass. Resta solo da verificare se vada inserita anche una specifica norma nel nuovo decreto Covid. Il lasciapassare in versione “super” (da febbraio solo per chi è immunizzato con ultima dose da non oltre 6 mesi o guarito dal Covid) potrebbe diventare obbligatorio ora anche per i viaggi a lunga percorrenza, per la partecipazione alle fiere o negli impianti da sci, anche se sono ancora in corso approfondimenti su questo tema.

Intesa invece per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2: una proposta condivisa nell'esecutivo della quale ora sarà incaricata la struttura commissariale, che dovrebbe stipulare apposite convenzioni con le farmacie.

Nelle ore precedenti era arrivata la denuncia della Cisl Pensionati: ”Sulle mascherine FFP2 stiamo assistendo ad una speculazione vergognosa e indegna di un Paese normale. Così come accaduto all'inizio della pandemia, anche oggi siamo di fronte al rialzo dei prezzi, banditesco e ingiustificato, su dispositivi sanitari indispensabili per la salute dei cittadini e resi obbligatori dal Governo come le mascherine FFP2: se prima si potevano acquistare a meno di 1 euro al pezzo, oggi viaggiano in mercati “strani” verso più di 10 euro al pezzo. Inoltre ci arrivano segnalazioni di aumenti anche per i tamponi fai da te che a Milano hanno raggiunto cifre da capogiro, con le farmacie prese d'assalto dai cittadini durante le feste”. La Fnp chiede dunque al Governo di ”intervenire subito contro queste speculazioni e ingiustificati aumenti di prezzi”.

Giampiero Guadagni

 

 

 

( 29 dicembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it