Cnh Industrial separerà dal 2021 le attività di Iveco e Fpt. Nasceranno due gruppi globali - uno per veicoli commerciali e motori, l’altro per segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali - entrambi quotati, con sede legale ad Amsterdam e fiscale in Gran Bretagna. La notizia è stata annunciata durante il Capital Markets Day a New York.
In particolare, spiega Cnh, l'operazione prevede la separazione delle attività in due società quotate, una che raggrupperà il business "On-Highway" in cui confluiranno Iveco, Iveco Bus, Heuliez Bus oltre a FPT Industrial e l'altra con i business "Off-Highway", che comprendono macchine per l'agricoltura, le costruzioni e i veicoli speciali.
Il gruppo Cnh nel piano "Transform 2 win" al 2024 prevede una crescita annua composta del fatturato del 5%. Gli investimenti complessivi saranno pari a 13 miliardi di dollari alla fine del periodo. Tra gli altri dati economici, previsto un margine Ebit adjusted delle attività industriali all'8% entro il 2022 e al 10% entro il 2024, con risultato operativo adjusted più che raddoppiato dai livelli attuali.
Quanto ai timori che allo spin off segua la cessione, Exor, azionista di riferimento, li ha fugati garantendo che anche in futuro continuerà a svolgere questo ruolo. "Questa operazione - sostiene il una nota il suo presidente, John Elkann - è totalmente in linea con il nostro approccio di lungo termine".