Sabato 23 novembre 2024, ore 2:38

Esodati

Cisl: senza risposte la mobilitazione continua

Continua la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil per risolvere le questioni esodati e opzione donna. A questo proposito è stato programmato per martedì 22 settembre alle ore 10 un nuovo presidio in Via XX Settembre di fronte il Ministero dell'Economia e delle Finanze. I sindacati chiedono al Governo risposte certe e un concreto impegno alla stesura della settima salvaguardia ed alla proroga di opzione donna prima della legge di Stabilità.
La legge di Stabilità deve affrontare la reintroduzione di un principio di flessibilità di accesso alla pensione per favorire l'occupazione dei giovani e per sanare le iniquità e ingiustizie prodotte dalla legge Fornero, come più volte riconosciuto in questi mesi dal ministro del Lavoro e dallo stesso presidente del Consiglio.

"Serve una soluzione definitiva sugli esodati. È indegno lasciare le persone senza pensione e salario". Lo afferma il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan su twitter. Il Governo - dice - si convinca: La legge Fornero sulla previdenza "va cambiata".

L’incontro con il sottosegretario del Tesoro Pier Paolo Baretta sugli esodati di lunedì scorso è "del tutto insoddisfacente" per Cgil, Cisl e Uil. "La mobilitazione continua", affermano i sindacati spiegando che il sottosegretario ha proposto un nuovo incontro tra due settimane. 

"L'approvazione della settima salvaguardia per gli esodati e la proroga dell'opzione donna rappresentano due misure fondamentali per evitare che si allarghi l'area del disagio sociale". Lo ha dichiarato il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, alla vigilia del presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per chiedere l'approvazione della settima salvaguardia per gli esodati. "Nonostante sia a tutti ormai chiaro come l'irrigidimento dei requisiti di accesso al pensionamento abbia finito per amplificare le conseguenze negative della crisi economica, causando gravi disagi ai lavoratori, difficoltà nella gestione del turn over alle imprese e ostacoli per i giovani ad entrare nel mercato del lavoro, siamo costretti a mobilitarci ancora per evitare ulteriori problemi sociali e per difendere diritti già riconosciuti da norme vigenti che oggi vengono rimesse in discussione, sulla base di un calcolo ragionieristico sbagliato. L'approvazione della settima salvaguardia, la proroga dell'opzione donna e il ripristino della flessibilità nell'accesso al pensionamento sono misure complementari e non alternative a quelle necessarie per ridurre la pressione fiscale sulla prima casa di abitazione e sul mondo del lavoro", ha concluso Maurizio Petriccioli.

( 16 settembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it