Venerdì 22 novembre 2024, ore 18:45

Terremoto

Casa Italia, continua il confronto tra governo e parti sociali

Martedì alle ore 18 nuovo incontro su Casa Italia. A Palazzo Chigi i segretari generali di Cgil Cisl e Uil – Camusso, Furlan e Barbagallo - incontreranno iI sottosegretario alla presidenza del Consiglio De Vincenti per discutere della ripresa delle attività economiche e della ricostruzione nelle aree colpite dal sisma.

“Le parti sociali e i sindacati in primo luogo hanno un ruolo importantissimo nella messa in sicurezza e manutenzione del territorio”. Così, in una intervista a Conquiste, l’on. Borghi, incaricato del governo per la Strategia nazionale per il rilancio delle aree interne, le zone del Paese più distanti dai grandi centri di agglomerazione e di servizio e caratterizzate da traiettorie di sviluppo instabili. Rappresentano il 17% del territorio e quasi 2 milioni di italiani. Tutti i comuni colpiti dal sisma del 24 agosto rientrano tra le aree della Strategia, che nasce per combattere lo spopolamento crescente.

Intanto il segretario generale della Fns Cisl Mannone plaude all'annuncio del premier Renzi riguardo lo stanziamento di 100 milioni di euro per ammodernare mezzi ed attrezzature del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Osserva Mannone: “Ogni qualvolta accade una calamità nel Paese ed il Corpo dispiega le sue forze nel soccorso alle popolazioni depaupera mezzi ed attrezzature che necessitano di essere sostituite ed ammodernate per fronteggiare con pari volume e qualità di risposta gli eventi successivi se non addirittura contemporanei e devastanti, basti vedere quello che sta accadendo in questi giorni tra incendi, alluvioni ed il terremoto in centro Italia”.

Bene dunque lo stanziamento di risorse. Ma, aggiunge Mannone, “non si può più trascurare la questione del lavoro dei Vigili del fuoco fatto di alta professionalità e di disponibilità al sacrificio ma assolutamente sottopagato nonostante il riconoscimento fatto da tutti per l'insostituibile funzione svolta quotidianamente in favore della collettività. Abbiamo più volte sollecitato il governo sulle necessità del personale e speriamo che questa volta ci siano, insieme al rinnovamento dei mezzi che apprezziamo, anche dei tangibili benefici per questi professionisti che meritano sul campo riconoscimenti concreti al proprio fare, certamente non inferiore a quello di altri operatori della sicurezza”.

( 12 settembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it