Sabato 23 novembre 2024, ore 2:57

Manifestazione

Camere di Commercio, oggi a Roma protesta sindacati su riordino funzioni e finanziamento

Una riforma vera delle Camere di commercio che tuteli i lavoratori e rilanci lo sviluppo locale. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs in prima linea contro il Decreto Legislativo licenziato dal Governo nelle scorse settimane sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio italiane. Le tre sigle hanno preso parte oggi a Roma alle ore 13.00 in Piazza di Pietra alla mobilitazione indetta congiuntamente con le sigle del pubblico impiego Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Fp.

La protesta, preceduta da due ore di assemblea nei luoghi di lavoro, contro le misure previste dallo schema del Dlgs sulla centralizzazione del sistema camerale, la drastica riduzione delle aziende speciali, delle società partecipate e di sistema e la cancellazione dei servizi di promozione del territorio e delle economie locali e il conseguente taglio del personale.

"Il Governo sulla riforma del sistema camerale deve cambiare rotta - ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice. La riduzione annuale del 50% dei finanziamenti prevista dal Decreto Legislativo rischia di vanificare un patrimonio professionale di eccellenza che a livello locale sostiene le imprese e i sistemi produttivi - ha stigmatizzato il sindacalista. La richiesta dei sindacati di categoria Fisascat Filcams e Uiltucs verte sull'urgenza di integrare il Decreto Legislativo stabilendo una norma sulla la titolarità in capo ad Unioncamere ad avviare il confronto con i sindacati sulla razionalizzazione delle risorse affinché la riforma del sistema camerale non si traduca meramente con la drastica riduzione dei diritti e la perdita di posti di lavoro»

[IMAGE]Già oggi il sistema grava in minima parte (0,2%) sulla spesa pubblica nazionale e opera con alti livelli di efficienza, frutto di un confronto costante con le imprese che chiedono servizi innovativi con tempi e modalità propri del mondo privato."Il decreto sulle Camere di commercio va dunque cambiato - intervengono anche le organizzazioni sindacali Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Fp. È in gioco la difesa degli oltre 10mila posti di lavoro, delle camere di commercio, delle unioni regionali e delle aziende speciali, messi a rischio da un provvedimento che va ben oltre la delega conferita al Governo dalla legge e che, all’opposto, prevedeva la salvaguardia occupazionale".

( 29 settembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it