Controlli stretti sull'applicazione sulla legge 104, 52 mila assunzioni di professori entro il 14 agosto, prima dell'inizio di settembre termineranno le assegnazioni provvisorie ed entro l'inizio delle lezioni (lo scorso anno si conclusero a ottobre) ci saranno tutte le nomine dei supplenti. La road map per garantire un "avvio ordinato" del nuovo anno scolastico, è stata presentata dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che "anche se incrocio le dita" si è detta "convinta che tutto andrà per il meglio". Perché, spiega Fedeli, "il Miur lavora da oltre 6 mesi per un avvio ordinato del nuovo anno scolastico. E' un impegno preso con la scuola, con le ragazze e i ragazzi, con le loro famiglie. Rispetto allo scorso anno abbiamo operato per concludere ogni attività almeno un mese prima".
MOBILITA' - L'accordo che il Miur ha siglato con i sindacati il 29 dicembre del 2016 ha fissato le nuove regole: la mobilità avviene sul 30% dei posti, anziché sul 100% come l'anno scorso ed è esclusivamente su base volontaria, anziché "forzata" come nel 2016/2017. La mobilità della primaria è terminata il 9 giugno, quella dell'infanzia il 19 giugno, quella della secondaria di primo grado si conclude oggi, quella della secondaria di secondo grado il 21 luglio. Su tutte le scadenze si viaggia con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno.
ASSUNZIONI - Saranno circa 52 mila le assunzioni di nuovi docenti la cui procedura sarà completata entro il 14 agosto. "Le assunzioni avverranno con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso, quando si conclusero il 15 settembre. I posti -sottolinea la ministra - andranno a coprire i 21mila pensionamenti, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altri 16 mila posti vacanti".Le assunzioni avvengono per il 50% scorrendo le graduatorie dei concorsi banditi nel 2016 e per il rimanente 50% scorrendo le Graduatorie ad esaurimento (Gae). Nel caso, sempre più frequente, di Gae esaurite, le assunzioni avvengono tutte tramite le graduatorie dei concorsi.