Via libera dei lavoratori americani di Fca al nuovo contratto di lavoro, siglato dal Uaw. L’annuncio è arrivato ieri sera dal gruppo automobilistico che in una nota sottolinea come il contratto rappresenti un “investimento nella nostra forza di lavoro americana” e riconosca “il contributo dei lavoratori alla crescita della società negli ultimi sei anni”.
L’intesa raggiunta - precisa il sindacato - è stata approvata dal 77% dei dipendenti del gruppo. “I membri del Uaw di Fca hanno ottenuto un accordo forte che offre sostanziali guadagni in termini di salari e sicurezza del lavoro”, si legge nel comunicato diffuso dall’Uaw, nel quale si sottolinea come “grazie alla forza e all’appoggio dei nostri membri, siamo stati in grado di trattare per un contratto che promette un futuro sicuro per i nostri membri, le loro famiglie e le comunità”.
Il contratto costituirà la base per le trattative dell’Uaw con Ford e General Motors. Quest’ultima sarà la prossima casa automobilistica con cui verrà avviato il negoziato. E, a seguire, ci sarà Ford.
(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid a cura di Manlio Masucci)