Barilla investirà 1 miliardo di euro in cinque anni nei propri stabilimenti di cui circa la metà in Italia. Il 60% del totale sarà indirizzato allo sviluppo della competitività e sostenibilità attraverso il miglioramento di processi e tecnologie, il restante 40% supporterà crescita geografica e innovazione.
Il Gruppo Barilla ha scelto la Giornata Mondiale dell’Ambiente per presentare a Milano il rapporto di sostenibilità “Buono per te. Buono per il pianeta” illustrato dal vicepresidente Paolo Barilla, in conferenza stampa. In particolare, tra le attività presentate, il progetto grano duro sostenibile è cresciuto nel 2017 del 26%, con volumi che sono passati da 190mila a 240mila tonnellate. Nel medesimo periodo sono stati 10 i nuovi prodotti pasta “Better for you” prodotti nei pastifici Barilla dove i consumi idrici sono stati ridotti del 31% per ogni tonnellata prodotta e le emissioni di gas serra sono scese del 24%. Inoltre prosegue la scelta di materie prime da filiere responsabili e la realizzazione di prodotti con meno zuccheri, meno sale e più fibre.
Entusiasta la Fai Cisl per la notizia dell’investimento: “Consideriamo un’ottima notizia quanto annunciato dal Gruppo Barilla in merito ai nuovi investimenti - afferma il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota -. Il fatto che il 60% del totale sarà indirizzato allo sviluppo di competitività e sostenibilità attraverso il miglioramento di processi e tecnologie, mentre il restante 40% supporterà crescita e innovazione, apre scenari positivi per il miglioramento della qualità del lavoro e delle condizioni in cui operano i tanti dipendenti del Gruppo”.
Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid