Venerdì 17 maggio 2024, ore 11:56

Vertenze

Fos-Prysmian: offerta per il sito di Battipaglia

Si aprono spiragli per il sito Fos Prysmian di Battipaglia, in provincia di Salerno. E’ infatti pervenuta un’offerta non vincolante per il sito campano che deve essere valutata. Per tali motivi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha scritto all’azienda per sollecitarla ad essere disponibile “a prorogare ulteriormente le attività presso lo stabilimento Fos di Battipaglia almeno per altri tre mesi, al fine di poter approfondire gli aspetti tecnico economici dell’operazione con i proponenti e arrivare a una soluzione che sia la base per il definitivo rilancio del sito”. Il ministero sottolinea ancora che questa operazione “segue le azioni svolte dal Mimit per monitorare l’eventuale interesse di altri soggetti industriali e si pone all’interno del rinnovato quadro regolamentare che ha visto l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) individuare - su sollecitazione Mimit - gli standard tecnici per i cavi in fibra ottica a cui devono attenersi gli aggiudicatari dei bandi per la realizzazione dell’infrastruttura di rete, così da assicurare adeguati livelli qualitativi e prestazioni elevate di connettività”.

L’Agcom ha confermato di aver recepito, all’interno della regola tecnica, quanto richiesto espressamente dal ministro Urso in merito alla necessità di utilizzo della fibra G657 A2 nella rete di accesso secondaria, nel tratto di terminazione fin dentro casa dell’utente e riguardo alla presenza di una certificazione che punti sulla qualità e sulla durata di almeno 20 anni dei prodotti in fibra ottica installati in campo. Il testo relativo alla regola tecnica è attualmente in fase di notifica alla Commissione Europea per le valutazioni di competenza.
“Tutto questo dimostra ancora una volta l’impegno costante e continuo del Ministero nel favorire tutte le possibili condizioni che portino ad una soluzione stabile e duratura che garantisca un pieno rilancio della produzione a Battipaglia - ha dichiarato Urso -. Questa azienda, che ha un elevato patrimonio tecnologico e di competenze, deve continuare a competere a livello globale”. Un auspicio necessario anche per scongiurare il licenziamento dei circa 300 dipendenti, in un territorio già messo in ginocchio da crisi e difficoltà.

In attesa di conoscere l’identità della società o gruppo interessato a rilevare il sito di Battipaglia, Prysmian ha annunciato di aver stipulato un accordo di fusione in base al quale acquisirà Encore Wire, produttore leader di un’ampia gamma di fili e cavi elettrici in rame e alluminio, per un controvalore di circa 3,9 miliardi di euro (4,15 miliardi di dollari). “L’acquisizione di Encore Wire  - ha affermato   Massimo Battaini, prima ceo designato da Prysmian, oggi nuovo amministratore delegato - rappresenta una pietra miliare per Prysmian e un’opportunità strategica e unica per creare valore per i nostri azionisti e clienti. Grazie a questa acquisizione, Prysmian incrementerà la sua posizione in Nord America, migliorando ulteriormente il mix geografico e di business e rafforzando l’esposizione dell’azienda ai trend di lungo periodo”.  Novità anche nella dirigenza Prysmian. Francesco Gori è il nuovo presidente, che succede a Claudio De Conto e viene affiancato dal vice Valerio Battista che è stato amministratore delegato per 22 anni da prima della nascita di Prysmian a seguito della cessione a Goldman Sachs di Pirelli cavi. A lui gli succede dallo scorso 18 aprile Massimo Battaini.

Sara Martano

( 2 maggio 2024 )

Intervista

Le sfaccettature dello smart working

A colloquio con Francesco Maria Spanò, saggista ed esperto di tematiche di organizzazione e gestione delle risorse umane

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cambiare il corso dell’arte

"Preraffaelliti. Rinascimento moderno": una mostra allestita presso il Museo Civico San Domenico di Forlì

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Che genere di conoscenza è quella dei demoni?

La Vita Felice ha mandato in libreria "Sulle divinazioni dei demoni”, composta da Agostino fra il 406 e il 411 d.C.

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it