Venerdì 18 ottobre 2024, ore 6:58

Lavoro

Cisl, firmato il rinnovo per i 120mila dipendenti di Poste Italiane

Dopo mesi di confronto e una trattativa serrata, arriva la firma del rinnovo del contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente di Poste Italiane. Il contratto, firmato a sette mesi dalla scadenza del precedente e valido fino al 31 dicembre 2027, è esteso anche ad altre società del Gruppo, tra le quali Sda Express Courier e Poste Logistics, che in precedenza applicavano discipline contrattuali diverse. I dipendenti interessati dal rinnovo sono circa 120 mila. 
Sul fronte economico, l’accordo prevede un incremento retributivo di 230 euro lordi medi che saranno ripartiti lungo l’intero periodo di validità del contratto, con un aumento dei minimi tabellari pari a 192 euro lordi medi. I dipendenti di Poste Italiane riceveranno inoltre un importo una tantum di 1000 euro lordi medi a settembre prossimo, a titolo di competenze contrattuali arretrate 2024 e di anticipazione sui futuri miglioramenti economici.
Sul fronte normativo, importanti novità  riguarderanno diritti e tutele su diversi temi come quelli di genere, la tutela della genitorialità, i part-time, l'orario di lavoro, la formazione e il diritto allo studio. Tra le misure più significative del nuovo contratto, c’è la sperimentazione della cosiddetta settimana super corta e di forme di riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario. 
L’intesa prevede, inoltre, che il contributo aziendale per Fondoposte, il Fondo di previdenza complementare per i dipendenti, sarà aumentato dal 2,3% al 2,5% della retribuzione.
Sul fronte economico, spiega Raffaele Roscigno, segretario generale della Slp Cisl, l’aumento sui minimi contrattuali è  superiore a “quanto previsto dall'indicatore sull'inflazione preso a riferimento dalle regole contrattuali in essere (l'indice Ipca)”. Per il quadriennio 2024-2027, l'adeguamento Ipca avrebbe infatti previsto un aumento di poco superiore ai 140 euro.
Roscigno evidenzia i “corposi  interventi sulla parte normativa”, citando le modifiche a numerosi “articoli ed allegati contrattuali”. “Anche in questo caso - aggiunge - la negoziazione non è stata semplice a Causa delle richieste di parte aziendale. La mediazione raggiunta consente rilevanti passi in avanti e miglioramenti in termini di diritti e tutele su diversi temi”.
L’accordo, commenta il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, è “un’ottima notizia” considerato che Poste è “la più grande azienda pubblica del paese”. “Complimenti alla Slp Cisl - aggiunge Sbarra - che si è battuta con coerenza e determinazione per questa intesa moderna ed innovativa che prevede aumenti di salario significativi ed il pieno recupero dell’inflazione, rafforza partecipazione, informazione e formazione dei lavoratori, oltre ad estendere nuovi diritti e tutele su parità di genere, genitorialità, contrasto alle molestie, diritto allo studio”.
Ilaria Storti

( 23 luglio 2024 )

Festa del Cinema di Roma

Berlinguer. La grande ambizione

Il film di Andrea Segre ha ufficialmente aperto le proiezioni della 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’anima innamorata del Medioevo

L’epoca che più di tutte crediamo oscura brillò d’amore e sensualità, come ci racconta la storica dell'arte Virtus Zallot nel suo ultimo saggio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Pensare criticamente

Mendelsohn fa sentire che ti riguarda ogni cosa di cui parla e, dicendoti come la pensa, ti spiega perché, dandoti gli strumenti per farti tu, su quella questione, una tua opinione

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it