Primi passi avanti nella vertenza Meridiana. Stasera sindacati e azienda si sono lasciati al termine di un incontro al Mise che ha portato alla firma di un’intesa che definisce il percorso del negoziato. Ad annunciarlo con un comunicato diffuso nella stessa serata è stato il segretario nazionale della Fit Cisl Emiliano Fiorentino.
“È difficile poter dire oggi se siamo sulla strada giusta – avverte il sindacalista – Di certo, se da una parte abbiamo l’espressa volontà di un partner internazionale di entrare nel gruppo Meridiana, e di questo non possiamo che essere felici, dall’altra abbiamo un memorandum dove sono riportate condizioni per il momento inaccettabili”.
“Seppur difficile, questa vertenza, come ogni vertenza, deve avere necessariamente una testa da cui partire. Il primo nodo da sciogliere è uscire una volta per tutte dall’ambiguità del dualismo aziendale: è impossibile continuare un percorso se non si fa chiarezza in merito. Il disegno messo su dall’azienda qualche anno fa, davanti a una vertenza di tale portata, non ha più le gambe per reggersi”.
“Altro punto fondamentale - aggiunge Fiorentino - è il contratto di lavoro: da poco si è concluso il lungo percorso del ccnl del trasporto aereo, quindi per noi il contratto c’è: va solo trovata la corretta armonizzazione con quello del gruppo Meridiana; non siamo noi che possiamo creare uno strumento per alimentare una concorrenza sleale”.
L’accordo firmato prevede una fitta agenda di incontri da qui al prossimo 23 marzo.
Approfondimento su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19