Ancora nessun accordo definitivo sulla vertenza Meridiana, ma gli esuberi scendono da 902 a 514. L'azienda vuole trovare un accordo entro il 10 aprile, data in cui partiranno le procedura di mobilità. In particolare le eccedenze occupazionali sarebbero ora divise in 48 tra il personale di terra, 433 tra gli assistenti di volo e 33 nella manutenzione. Non ve ne sono più, invece, tra i piloti. Dopo l’incontro tenuto oggi con il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi i sindacati di categoria hanno illustrato lo stato di avanzamento della vertenza. "Ufficializzata la firma del decreto per il fondo di solidarietà del trasporto aereo - relazionano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e UglTrasporti - di cui è prossima l’emanazione. Il governo ha invitato le parti a trovare un’intesa sul contratto di lavoro e sulla gestione degli esuberi di Meridiana. Da parte sindacale riconfermato il giudizio positivo sull’opportunità della partnership con Qatar Airways. È stata anche espressa soddisfazione per la prossima emanazione del decreto, tuttavia permangono inaccettabili rigidità aziendali sul tema contrattuale di riferimento".
"Sul tema esuberi dichiarati, anche legati alla definizione del contratto di lavoro - osservano ancora i sindacati di categoria - (per il sindacato è il contratto nazionale di settore), la trattativa va ancora effettuata. Occorrono più strumenti nella gestione del personale in eccedenza. Per le parti sociali sono fondamentali il ruolo e le proposte che Qatar Airways può riservare all’intero gruppo Meridiana".
Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, da parte sua, ha sollecitato i responsabili di Meridiana e le organizzazioni sindacali a ricercare in tempi rapidi l'accordo sul nuovo contratto di lavoro e sugli strumenti necessari ad una sostanziale riduzione delle eccedenze occupazionali previste dal piano industriale della compagnia aerea. Questo allo scopo di rendere possibile la partnership, strategica per il futuro dell'azienda, con Qatar Airways. Il ministro Guidi ha poi comunicato che è in fase di emanazione, da parte del Governo, il decreto che consente la garanzia del Fondo speciale per il trasporto aereo per i prossimi sette anni: si tratta - ha detto il ministro - "di un risultato importante che si aggiunge agli impegni presi, e mantenuti, per superare la grave crisi di Meridiana che hanno consentito l'individuazione della partnership con Qatar Airways e la tutela dei lavoratori con un adeguato supporto al reddito". Il ministro Guidi ha assicurato le parti che il Governo continuerà ad impegnarsi per una positiva soluzione della crisi Meridiana e successivo rilancio.
"A questo punto occorre correre - è intervenuto anche il presidente di Meridiana, Marco Rigotti - sia perchè non abbiamo davvero un tempo infinito per raggiungere l'accordo, sia perchè ci sono tempi tecnici dettati dalla Cig e dalla mobilità".