Sabato 30 novembre 2024, ore 18:41

Strasburgo 

Eurocamera approva il bilancio Ue: previsti per il 2025 circa 200 miliardi 

Alla fine è arrivato anche il via libera definitivo al bilancio Ue per il 2025 dall Eurocamera con 418 voti a favore, 185 voti contrari e 67 astenuti. Il bilancio totale 2025 ammonta a 199,4 miliardi di impegni e 155,21 miliardi di pagamenti. Oltre 230 milioni sono stati aggiunti per programmi chiave volti a migliorare la vita delle persone, a stimolare la competitività e ad affrontare le sfide attuali.

L'accordo con i governi Ue era stato raggiunto sabato 16 novembre. A febbraio 2024, durante la revisione del bilancio a lungo termine dell' Ue, ricorda il Parlamento in una nota, l'Eurocamera aveva ottenuto aumenti sostanziali per priorità come il sostegno all'Ucraina, la gestione della migrazione e la preparazione per crisi future, aggiunte che i deputati sono stati in grado di mantenere anche per il bilancio 2025. Hanno inoltre garantito un sistema di finanziamento dei costi di rimborso dello Strumento europeo per la ripresa, che sono cresciuti quasi del doppio rispetto all’importo inizialmente previsto. Il complicato accordo con gli Stati membri, arrivato sabato 16 novembre, sancisce la vittoria del Parlamento europeo, che "è riuscito a difendere un ambizioso bilancio" per il 2025.

Come denunciato dal capodelegazione del Partito Democratico a Bruxelles, Nicola Zingaretti, la maggioranza dei governi spingeva per "tagliare il bilancio di circa un miliardo e mezzo". Alla fine, il team negoziale dell’Eurocamera ha negoziato con il Consiglio - sulla base di quanto approvato in Aula ad ottobre- e ottenuto 230,7 milioni di euro in più addirittura rispetto alla bozza iniziale di proposta della Commissione, concentrandosi su iniziative chiave come la ricerca, la salute, l’istruzione, i giovani agricoltori, il coordinamento dei regimi di sicurezza sociale, la risposta alle crisi per i disastri naturali, l’azione per il clima, gli aiuti umanitari, la mobilità militare e la gestione delle frontiere.

Oltre a questi finanziamenti aggiuntivi, il bilancio 2025 beneficerà di importanti aumenti derivanti da precedenti risparmi, tra cui 422 milioni di euro per i fondi Erasmus+ per la mobilità studentesca e professionale e 20 milioni di euro per il programma per la ricerca Horizon Europe (per quest’ultimo, il totale arriva a 12,7 miliardi). "Piccoli grandi segnali che confermano che è importante starci nel Parlamento europeo e farlo con idee chiare e voglia di cambiare", ha rivendicato ancora Zingaretti. Tra gli italiani, si sono opposte le delegazioni di Lega, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra.
In dettaglio, le parti sostanziose del budget comune per il prossimo anno - che si inscrive nel all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale 2021 -2027- sono destinate ad agricoltura e politiche di coesione (circa 54 miliardi e 49 miliardi rispettivamente).

Ci sono poi garanzie per oltre 4 miliardi a sostegno dell’Ucraina, 13,5 miliardi per la ricerca e l’innovazione, e 16 miliardi per i programmi di cooperazione internazionale. Per la migrazione e la gestione delle frontiere saranno allocati 4,8 miliardi di euro. Il bilancio totale per il 2025 è di 199,4 miliardi di euro in impegni, mentre i pagamenti sono fissati a 155,21 miliardi di euro. "Un bilancio flessibile che investe in un’Europa competitiva, sicura e prospera. E questo prepara il nostro continente alle crisi attuali e future", è il giudizio della presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.

Rodolfo Ricci
 

( 28 novembre 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Via Po ha incontrato Angelo Floramo, autore di "Breve storia sentimentale dei Balcani" 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Dove abitano le streghe

È attraverso la mediazione di Roma che noi conosciamo il mondo ‘ magico' degli antichi e del mito. Striges abitano la letteratura medievale in cui ancora viva era la poesia di Orazio, Apuleio e Lucano 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Un dipinto meraviglioso

Inizialmente attribuito a Bernardino Luini, quindi allo stesso Leonardo ed infine a Gian Giacomo Caprotti detto il Salaino, uno degli allievi più indisciplinati del genio di Vinci, il “San Giovanni Battista” custodito presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it