Oltre 800 milioni di investimenti in Italia. Questo il piano annunciato da General Electric in occasione della firma di un protocollo d’intenti con il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Toscana che vale da solo 600 milioni di dollari complessivi nell’arco di un quinquennio e vedrà impiegati 500 ingegneri per creare un centro di eccellenza mondiale per lo sviluppo di turbine e compressori nel settore oil & gas. Altri 200 milioni di euro saranno destinati da Avio Aero in Puglia, Campania e Piemonte, e sono il frutto di un protocollo d’intesa firmato nelle scorse settimane con il governo italiano e perfezionato in questi giorni con le tre regioni interessate.
La notizia è stata accolta positivamente anche dal sindacato, che però chiede alla multinazionale Usa di ritirare i licenziamenti annunciati a Sesto San Giovanni (oltre 200, all’interno di una ristrutturazione ben più ampia che prevede 6.500 esuberi in tutta Europa).
“L’iniziativa - spiega una nota della Fim a firma del segretario generale Marco Bentivogli - coinvolge i tecnici già in forza al gruppo, e renderà necessaria l’assunzione di nuovi ingegneri che verrà fatta in collaborazione con l’Università di Sant’Anna di Pisa e Firenze. Questo team lavorerà nel territorio toscano e si occuperà di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Questo importante investimento è una buona notizia che conferma come sia ancora possibile investire nel nostro Paese”. “Ci aspettiamo - aggiunge Bentivogli- che coerentemente venga rivisto il piano di ristrutturazione e venga ritirata la dichiarazione di esuberi dei 236 lavoratori del sito industriale di Sesto S. Giovanni a Milano, che rappresenta un’eccellenza tecnologica che non va dispersa ma pienamente inserita nei progetti di rilancio della presenza industriale nel nostro Paese”.
I sindacati di Milano e Firenze - ricorda la nota - hanno consegnato una lettera aperta al premier Renzi perchè il Governo intervenga nei confronti dell’azienda per evitare i tagli e assicurare il rafforzamento del Gruppo nel nostro Paese.
(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)