Milano, 30 mar. (askanews) - VTM la due giorni dedicata alla mobilità e ai trasporti in corso a Torino rappresenta un'importante occasione di crescita e di business per il territorio piemontese. Un esempio è rappresentato da Electra Vehicles, realtà nata a Boston per sviluppare algoritmi e sistemi intelligenti per il controllo e l'analisi dei dati dei pacchi-batterie dei veicoli elettrici: grazie ad un accordo tra LIFTT e Ceipiemonte, la start up ha scelto di aprire una sede a Torino, con un investimento di 3,6 milioni di dollari.
Altro esempio virtuoso è rappresentato da DriveSec, start-up innovativa, nata nel 2017, che sviluppa soluzioni in ambito cybersecurity per l'automotive e non solo. Per questa realtà, le precedenti edizioni di VTM hanno rappresentato un'importante occasione per sviluppare collaborazioni con aziende locali e internazionali. Vincitrice del VTM Contest 2020, si sta sviluppando per partecipare ad un mercato che si stima sarà dell'ordine dei 10 Mld di euro nel 2030.
E per concludere, in questa edizione due importanti brand, Punch e 5T, si sono uniti per realizzare un progetto, finanziato con fondi Horizon 2020, che ha come obbiettivo finalizzare un e-kickscooter modulare che verrà testato in 3 città europee: Torino, Goeteborg e Bruxelles. Da metà aprile, il e-kickscooter sbarcherà in Piemonte e verrà provato direttamente da un gruppo di dipendenti.
Durante VTM c'è stata anche la premiazione dei vincitori del 5GMETA Hackathon, maratona di 24 ore (partita il 29 marzo) che ha messo al centro i volumi di dati generati dai veicoli e la loro applicazione nella mobilità connessa e automatizzata. Una sfida importante nell'ambito di "5GMETA", progetto europeo H2020 con l'obiettivo di potenziare l'ecosistema della smart mobility. Ad aggiudicarsi il primo premio di 3mila euro la GGGGG che riprende nel nome il 5G, seconda PoliDropper (1.500 euro), terza Ganesh (500 euro). I partecipanti all'hackathon, organizzato da LIFTT in collaborazione con VTM, si sono cimentati in tre sfide: sicurezza stradale, mobilità dei veicoli, servizi dedicati agli individui.
Al termine della premiazione il CEO di LIFTT, Giovanni Tesoriere, e il Presidente di Cepiemonte, Dario Peirone, hanno firmato un accordo di partnership che vedrà il Venture Capital guidato dallo scienziato Stefano Buono e Ceipiemonte sempre più affiancati nel percorso di valorizzazione del territorio e nella promozione delle sue imprese innovative sui mercati internazionali.